Lanciano cultura. Storie di uomini, di violenze, di fragilità, di mafia... Ecco le 'Conversazioni' del venerdì
GUARDA LE FOTO

"Uomo: patrimonio da salvare" è il tema delle “Conversazioni”, organizzate dall'assessorato alla Cultura di Lanciano, che prenderanno il via il 25 ottobre e si concluderanno il 17 gennaio prossimo.

Questa mattina il programma di appuntamenti, tutti ad ingresso libero, è stato presentato nella sala "Benito Lanci" della Casa di conversazione, alla presenza dell'assessore alla Cultura, Marusca Miscia; del responsabile della segreteria organizzativa delle "Conversazioni", Alessandro Bianco; delle rappresentanti dell'associazione di volontariato "Uomo: patrimonio da salvare" Cristiana Antonelli e Alessandra Di Labio e della direttrice della casa circondariale di Lanciano, Lucia Avantaggiato.

Si comincia venerdì prossimo con l'incontro introduttivo, a cura dell'associazione “Uomo: patrimonio da salvare”, dal titolo “Legalità e dignità…fino alla fine”. Interverranno il sostituto procuratore della Repubblica di Roma, Gennaro Varone su “Libertà e dignità nel fine vita” e il responsabile della Stroke Unit dell'ospedale di Pescara, Gabriele Lombardozzi su "Riflessioni cliniche e bioetiche sul fine vita assistito" (sala “Benito Lanci” ore 18).

L' 8 novembre l'associazione culturale “Maria Luisa Brasile” propone Luca Trapanese, il papà single della bimba down che nessuno voleva adottare (sala “Benito Lanci” ore 18). Il 15 novembre l'associazione aulturale L’Altritalia in collaborazione con Auser Volontariato Lanciano e Coordinamento per la democrazia Costituzionale – Lanciano, presenta il libro di Carlo Di Marco “Demos e potere, dalle democrazie degli antichi al sogno costituzionale del XX secolo”, di Cacucci Editore (sala “Benito Lanci” ore 18).

Il 22 novembre le "Conversazioni" approderanno per la prima volta nel carcere di Lanciano, con la presentazione del lavoro dei detenuti e delle volontarie “Memoria ed identità: grandezza e fragilità dell'animo umano”, incontro a cura dell'associazione “Uomo: Patrimonio da Salvare” (Teatro “Piccolo Fenaroli” del carcere, Villa Stanazzo, ore 14.30, per partecipare è necessario presentare il documento d'identità). Il 29 novembre, l'assessorato alla Cultura in collaborazione con la Cooperativa sociale Progetto Vita presenta “Legalità e umanità”, per ricordare la figura di padre Paolo Cerritelli, frate scomparso nel 2019 e fondatore della comunità di recupero “Progetto Vita” di contrada Pasquini (sala “Benito Lanci” ore 18). 

Il 6 dicembre si parla di violenza, con "Fragilità strumento di rinascita: storie di contrasto alla violenza di genere”, con la testimonianza di suor Carla Venditti e intervento dell’associazione Dafne Onlus di Lanciano (sala “Benito Lanci” ore 18). Il 13 dicembre doppio appuntamento nella sala “Benito Lanci”: alle 10 premiazione del Concorso nazionale “Lettere d’amore dal carcere”, con il patrocinio del presidente della Repubblica, a cura della Casa circondariale di Lanciano e con la partecipazione delle scolaresche; alle 18 incontro aperto alla cittadinanza sullo stesso tema promosso dall'associazione “Uomo: patrimonio da salvare”. 

Il 10 gennaio 2020, la casa editrice “Menabò” presenta il libro “L’autoeducazione del maestro. Vita di Umberto Postiglione”, di Edoardo Puglielli (sala “Benito Lanci” ore 18). Il 16 gennaio grande chiusura della prima parte delle “Conversazioni” con la presentazione del nuovo libro di Federica Angeli, “Il Gioco di Lollo” (Baldini&Castoldi Editore), la lotta alla mafia di Ostia della giornalista di Repubblica raccontata dal figlio primogenito (Teatro Fenaroli, ore 18). L'indomani, il 17 gennaio, alle 10, la giornalista nominata nel 2016, per le sue inchieste, "ufficiale della Repubblica" dal presidente Sergio Mattarella, incontrerà gli studenti degli istituti superiori nell'aula magna del Palazzo degli studi “Marcello De Cecco” di Lanciano.

"L'obiettivo - dice l'assessore Miscia - è di rendere lo strumento della lettura un mezzo per generare inclusione, per superare un disagio. Esprimo soddisfazione per un programma pensato e realizzato per aprire la città all'arte dell'incontro e del dialogo, che quest'anno per la prima volta varcherà la soglia di altri luoghi di incontro". 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1732

Condividi l'Articolo