E’ stato scelto dalla produzione LuxVide della fiction “L’Isola di Pietro 3”, la serie televisiva italiana che vede protagonista il cantante-attore Gianni Morandi, per il team di volo. E' Emanuele Feola, 39enne, di Fossacesia (Ch).
Lui è tecnico informatico e da poco è entrato nell’ambito scolastico, in qualità di insegnante supplente. Ha già ottenuto ottimi risultati nel winsurf e nei balli caraibici e, infatti, a 26 anni è stato campione italiano di salsa cubana, premiato con una medaglia d’oro della Federazione italiana Danza sportiva, risultando tra i migliori “salseros” d’Italia. Ora arriva anche in tv: si vedrà per pochi minuti nella fiction Mediaset in autunno.
"Grazie alla mia passione per il paramotore e alle mie abilitazioni al monoposto e al biposto, - racconta Feola - ma soprattutto grazie al mio primo insegnante di volo, Pietro D’Intino, che mi ha procurato quest’occasione come ultimo regalo purtroppo (è venuto a mancare nel frattempo, ndr), sono stato contattato dalla produzione perché necessitavano secondo sceneggiatura/copione che alcuni attori avessero un’esperienza in volo biposto con il parapendio a motore. Fatte le giuste e doverose valutazioni il mio mezzo non era adeguato alla conformazione geografica dell'Isola di San Pietro, nell'arcipelago del Sulcis in Sardegna, dove stanno girando la fiction".
"E' stato necessario contattare un mio caro ed esperto amico, Massimo Sposo, di Moscufo (Teramo) che aveva un paramotore adatto alla situazione: praticamente non ha le ruote come il mio ma si corre a piedi in due un po’ come il monoposto.... Siamo partiti alla volta della Sardegna e subito ci siamo messi al lavoro. Senza voler svelare troppo delle scene, l’esperienza è stata davvero utile perché venire a conoscenza dei meccanismi che portano poi a produrre solo alcuni minuti di film è stato molto istruttivo. Abbiamo girato le scene da ogni prospettiva, terrestre, aerea, decolli e atterraggi con e senza controfigure. Senza che fosse previsto, il regista ha anche deciso anche di farmi dire qualche battuta. Un’esperienza e un’occasione davvero irripetibile e formativa. Ma soprattutto e non da meno un’occasione per far arrivare arrivare al grande pubblico il nostro sport e la passione che l'accompagna".
Linda Caravaggio
@RIPRODUZIONE VIETATA
Nelle foto Feola con Gianni Morandi e sul set della fiction Mediaset