E’ stata inaugurato il bassorilievo raffigurante la Madonna del Ponte nella chiesa di Santa Liberata nella omonima contrada di Lanciano (Ch).
L’opera, realizzata dall’artista Paolo Spoltore, raffigura la Madonna con in braccio Gesù Bambino, di colore verde pastello lo sfondo e di color oro le raffigurazioni. La cerimonia è avvenuta il 5 maggio durante i festeggiamenti della contrada in onore della Maria Santissima della Liberata in presenza del rappresentante legale della Curia, don Carmine.
Al taglio del nastro hanno preso parte il sindaco di Lanciano Filippo Paolini, gli assessori Tonia Paolucci e Paolo Bomba. Questa installazione permanente è stata autorizzata dalla Curia, dalla comunità per volere della deputazione che organizza la festa dedicata alla Madonna della Libera nella persona dei componenti del comitato Pietro e Fiorino Giancristofaro, Pietro Carciofetti e Raffaele Fantini.
“L’opera nasce nel 2006 per una rassegna di arte sacra - rende noto l’artista Paolo Spoltore -. E' stata eseguita con la tecnica dello “stiacciato cinquecentesco”, che vede viene prima modellata con l'argilla e poi fatto un calco in gesso, a sua volta è stato riformato con materiale sintetico (resina) ed è stato patinato con smalti oro e fondo verde. Il bassorilievo misura cm h 140x100x4”. 13 mag. '24
MASSIMILIANO BRUTTI
@RIPRODUZIONE VIETATA