A Chieti presentazione del libro ‘Rompere in caso di emergenza’ di Cassese
GUARDA LE FOTO

Il libro "Rompere in caso di emergenza" ripercorre nove anni di giornalismo del suo autore attraverso nove giornate piene di ricordi, sensazioni ed emozioni.

Potrebbe facilmente capitare durante la lettura di sentirsi imbottigliati nell’improbabile traffico di Nola, nel bel mezzo di una giornata estiva di un giallo intenso, intenso quanto l’afa che avvolge la macchina, e improvvisamente sentirsi raccontare - come se il lettore fosse un autostoppista caricato dall’autore - di “quella volta che feci un reportage sull’Ilva di Taranto”, di “quel servizio sulla terra dei fuochi di qualche anno fa” o anche semplicemente di quando “si beveva qualcosa con gli amici e si stava bene”.

"Questo che vi apprestate a leggere è un libro ma non ha le pretese di essere un best seller - afferma l’autore, Nello Cassese, nella premessa -. Eppure questo libro ha insito in sé la nostalgia di un nuovo compagno di viaggio. Uno di quelli che alle volte non si comprende da subito e che sembra vivere in un mondo tutto suo, ma che altre invece, si lascia andare come un amico di vecchia data, per provare ad esprimere il viaggio che ha percorso prima di arrivare fino a te, a quel piccolo istante di confronto che si è creato. Il racconto di un viaggio che, se pur solo per qualche pagina, alla fine vorresti che fosse anche un po' il tuo".

L'appuntamento con lo scrittore e con il suo libro è per venerdì 26 aprile alle ore 18, nella libreria De Luca di Chieti. Cassese, giornalista ed editore originario di Nola (Na), sarà presente all’incontro per "Professione Autore" e dialogherà sulle scelte che si fanno nella vita e su come si possa affrontarle nel modo giusto. Parte del ricavato delle vendite andrà in beneficenza all’associazione Aido (Associazione Italiana Donatori Organi) di Nola – Cimitile.

"Sarebbe bello correre davanti a quelle teche che hanno gli estintori all'interno, quelli con la scritta ‘Rompere in caso di emergenza’, e trovarci dentro un cuore nuovo- racconta l'autore -. Purtroppo è impossibile e allora l'unica soluzione è andare avanti e convivere con i momenti di crisi. Ci sono tante cose che si potrebbero fare, sbagliate e corrette. Questo libro è nato da un mio momento difficile, una tempesta di pensieri che mi ha portato a rifugiarmi nella scrittura. Ho raccontato 9 giorni della mia vita e in ogni giornata faccio esplodere tutti i miei pensieri, le mie considerazioni e racconto le storie e le persone che ho incontrato nei miei 9 anni di giornalista. Famiglia, amore, delusioni, gioie, lutti, fede, problemi con gli studi e con il lavoro. C'è tutto in queste pagine. Considerazioni proprie ma anche comuni a tantissimi altri. Si, perché le crisi arrivano a qualsiasi età e i problemi spesso ti colpiscono tutti assieme, senza prendere il numerino. Questo mio libro, questa mia storia – conclude Nello Cassese -, è stato un valido antagonista ad un momento di crisi e mi ha insegnato a conviverci, seppur non si possa battere completamente. Spero che possa essere d'aiuto anche ad altri che magari non hanno la forza di esprimere i loro disagi". 23 apr. 2024

MARIANO PELLICCIARO

@RIPRODUZIONE VIETATA

 

totale visualizzazioni: 393

Condividi l'Articolo