La Pro Loco di Villa Romagnoli, frazione di Mozzagrogna (Ch), organizza per domenica 30 giugno la prima edizione di 'TrebbiAmo'.
Una vera e propria rievocazione che a partire dalle ore 18 coinvolgerà tutti.
Esposizioni di macchine agricole d'epoca, dimostrazione della tecnica della trebbiatura, canti, balli a cura del coro della Costa dei Trabocchi, del gruppo musicale folk Lu Sole Allavate e del complesso Cantautorando, allieteranno tutti.
La serata, per la regia di Gabriele Tinari, avrà anche momenti di animazione con i racconti della tradizione popolare nelle voci di Domenico Turchi e Tino Bellisario. Non mancheranno le pietanze tipiche della tradizione contadina.
Lo spirito della manifestazione è all'insegna di non perdere le radici del passato ma ricordarle e trasmetterle alle nuove generazioni. Villa Romagnoli affonda le propria storia nella tipica tradizione artigianale e sopratutto contadina. Un tempo a scandire i ritmi di vita erano quegli appuntamenti fissi della campagna come la raccolta dell'uva, delle olive ed anche la trebbiatura rappresentava un momento fondamentale della vita rurale. Possedere una mietitrebbia in passato era un vero e proprio status-simbol ed ancora oggi molti ricordano i nomi di dei fratelli Memmo, La Morgia e Casalanguida, Alessandro Amoroso, Donato Romagnoli detto Donatuccio, Domenico Maccione.
Il duro lavoro, però, era anche l'occasione per vivere tutti insieme, per aiutarsi vicendevolmente e alla fine non mancavano mai le feste e i balli alla fine della stagione di raccolta. E' nell'insegna di questo che nasce questa 1 edizione storico-rievocativa della trebbiatura, che si spera possa diventare un appuntamento fisso al più presto. 29 giu 2024
URANIO UCCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA