Fossacesia. Ecco le icone realizzate da padre Nike
GUARDA LE FOTO

In uno degli antichi locali situati al piano terra dell’abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia (Ch) sono esposte, in maniera permanente, diverse ed interessanti icone sacre realizzate da padre Maurizio De Sanctis.

Il passionista, che attualmente fa parte della famiglia religiosa del secolare cenobio, è conosciuto a livello nazionale con l’appellativo di “padre Nike” per via della sua vecchia passione per il ballo. Il religioso ha imparato da autodidatta la tecnica per realizzare immagini sacre dipinte su tavolette di legno, raggiungendo davvero un buon livello di esecuzione.

“Le icone – spiega padre Maurizio – sono immagini dell’invisibile. Attraverso le pennellate e i colori, e mediante la preghiera e la meditazione, l’invisibile si fa visibile, prende forma proprio come l’incarnazione del Verbo. E' presenza viva del mistero svelato mediante l’azione dello Spirito Santo. Contemplare l’icona è contemplare l’opera dello Spirito Santo che è l’ispiratore e l’autore dell’icona, mentre l’iconografo è solo colui che la realizza".

L’idea di padre Maurizio è quella di promuovere appositi corsi nell’abbazia di San Giovanni in Venere per insegnare, in particolar modo ai ragazzi, l’affascinante tecnica per realizzare una sacra icona. 21 feb. 2023

VITO SBROCCHI

@RIPRODUZIONE VIETATA

 

totale visualizzazioni: 1898

Condividi l'Articolo