Bloccati dal ghiaccio che hanno incontrato lungo il percorso e sul quale hanno continuato a scivolare, con il tragitto divenuto impraticabile.
Nel primo pomeriggio di oggi, l’elicottero del 118, con base a L’Aquila, è intervenuto per recuperare sei escursionisti romani in difficoltà su Monte Aquila, sul Gran Sasso. Il gruppo, a rischio a causa della presenza di ghiaccio lungo il percorso e di un equipaggiamento non idoneo, è stato costretto a chiedere aiuto, non riuscendo a risalire in sicurezza.
L’operazione, condotta dal tecnico dell’elisoccorso insieme ai colleghi del Soccorso Alpino giunti via terra, si è conclusa, senza ulteriori complicazioni, con il trasporto a valle dei giovani.
"L’episodio - dicono dal Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo - sottolinea ancora una volta l’importanza di affrontare la montagna con il corretto equipaggiamento e con un’attenta valutazione delle condizioni ambientali. Durante il periodo invernale e nelle giornate fredde, - vienen aggiunto - è fondamentale essere preparati a fronteggiare ghiaccio e basse temperature, pianificando con cura ogni uscita e dotandosi di attrezzatura adeguata come ramponi, oltre che di abbigliamento tecnico idoneo".
Il Soccorso Alpino invita tutti "a consultare le previsioni meteorologiche e le informazioni sulle condizioni dei sentieri, che soprattutto nella stagione fredda possono presentare rischi connessi all’innevamento, oltre a considerare le proprie capacità fisiche e tecniche prima di avventurarsi in quota". 23 nov. 2024
@RIPRODUZIONE VIETATA