Giravano con un furgone all'interno del quale c'erano attrezzi da scasso: ladri beccati in trasferta dai carabinieri di Popoli (Pe) nell’ambito dei controlli straordinari del territorio predisposti dal Comando provinciale di Pescara.
Particolare attenzione è stata posta dai militari dell'Arma alla prevenzione e repressione dei furti in abitazione, e in questo contesto tre uomini, di origine straniera ma provenienti dal Lazio, sono stati sorpresi mentre si aggiravano con fare sospetto nel comune di Manoppello (Pe), a bordo di un’auto e di un furgone. Poiché non hanno fornito un giustificato motivo sulla loro presenza in quel territorio, mostrando oltretutto un atteggiamento insofferente, i carabinieri hanno deciso di effettuare perquisizioni personali e veicolari, trovando gli stranieri in possesso di arnesi da scasso e apparecchiature atte a intercettare o interrompere conversazioni telefoniche o sistemi di allarme (il cosiddetto Jammer).
Pertanto gli arnesi e le apparecchiature sono stati sottoposti a sequestro, mentre i tre hanno rimediato una denuncia. A Lettomanoppello (Pe), invece, un altro uomo è stato denunciato perché, pur essendo sottoposto agli arresti domiciliari, se ne andava tranquillamente a spasso per il paese.
Importante anche l'impegno dei militari contro la droga: nei comuni di Manoppello e Scafa il personale del Nor di Popoli ha recuperato e sequestrato circa 70 grammi di hashish, segnalando una persona all’autorità giudiziaria, mentre altri due individui sono stati segnalati alla Prefettura di Pescara.
Infine, tra Manoppello, Lettomanoppello, San Valentino e Scafa diverse pattuglie hanno effettuato posti di controllo lungo le principali arterie di collegamento e luoghi di aggregazione, identificando 220 persone e sottoponendo a controllo della circolazione stradale 185 veicoli. Sono state accertate numerose violazioni al Codice della strada, con il sequestro di un veicolo e il ritiro di due carte di circolazione. 16 feb. 2024
@RIPRODUZIONE VIETATA