Muore a 111 anni la suora più longeva d'Europa: era di Lanciano

E' morta a 111 anni suor Serafina, la suora più longeva d'Italia e d'Europa.

All'anagrafe Anna La Morgia, era nata il 17 aprile 1913 a Lanciano (Ch) ed è sempre rimasta legata alla sua terra che ha lasciato nel 1942 per trasferirsi nella Capitale.

Ha passato in convento 88 anni, prestando servizio nell'Ordine delle "Suore Missionarie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria".

Nella sua lunga vita ha visto alternarsi il Regno d'Italia e poi la prima e seconda Repubblica e oltre 10 Papi. Scampata agli orrori delle due Guerre Mondiali, è sopravvissuta alla "spagnola" nel 1918, alla Sars nel 2004 e in alla pandemia da Covid di recente. 

Ad aprile scorso l'ultima festa, per lei, nel convento al Trullo di Roma: "Una grande festa, torta con candeline, preghiere, la messa e i canti delle novizie africane che l'adorano".

Nei mesi passati era diventata nota per aver denunciato il ritardo nella richiesta di un appuntamento, per una prima visita geriatrica, che le era stata fissata dopo sei mesi nelle strutture sanitarie del Lazio. La religiosa, assistita  dall'associazione Giustitalia, si è battuta contro le liste d'attesa della Asl di Roma, che sul suo caso era intervenuto il presidente della Regione, Francesco Rocca.  02 ago. 2024

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2059

Condividi l'Articolo