Violazioni norme sicurezza e antincendio: ad Atessa e Vasto sospese attività di ristorazione

Carenze igienico-sanitarie e violazioni delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro: la polizia di Stato ha sospeso temporaneamente l’attività di due esercizi commerciali ad Atessa (Ch) e a Vasto (Ch).

Si tratta di un ristorante e una pizzeria. Ai titolari sono state comminate sanzioni pecuniarie per diverse migliaia di euro. Le ispezioni, come detto, sono state di carattere igienico-sanitario e hanno determinato l’immediata sospensione delle due attività, in attesa del proficuo adempimento delle prescrizioni impartite.

Quanto alle violazioni della normativa in materia di sicurezza sul lavoro, esse hanno riguardato in particolare la mancata redazione e l'aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (Dvr) e l’assenza, e non conformità, alle norme antincendio.

Al titolare di uno dei locali, esercente anche attività di pubblico spettacolo, è stata inoltre contestata l’omessa esposizione delle tabelle sul tasso alcolemico e la mancata predisposizione delle relative apparecchiature per la rilevazione.

I controlli sono stati disposti dal questore di Chieti, Aurelio Montaruli, sulla base di quanto deciso dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione dei fenomeni di illegalità, anche in vista delle imminenti festività di Natale. 

I servizi sono stati svolti dalla polizia, con il supporto dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Chieti-Pescara e del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della Asl Lanciano-Vasto-Chieti.  18 dic. 2024

WALTER BERGHELLA

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 831

Condividi l'Articolo