Un incendio di notevoli dimensioni è in atto a Rocca San Giovanni (Ch): è scoppiato intorno alle 14 di oggi in località Pocafeccia.
"Il rogo - dice, ad Abruzzolive.tv, il sindaco Fabio Caravaggio - si è allargato nel vallone che cinge il paese. Sembrava, ad un certo momento, che le fiamme si fossero fermate, ma poi il venticello che tira ha ricominciato ad alimentare il fuoco".
Ardono bosco e macchia mediterranea e si è levato un fumo altissimo visibile a chilometri di distanza, anche dai comuni limitrofi e dalla vicina A14. Le strade che cingono il centro storico sono state chiuse e sono piantonate dai carabinieri, che stanno controllando l'area vicino alle scuole, a rischio.
I militari hanno anche invitato alcune famiglie "a lasciare le proprie abitazioni, vista l'emergenza" e quasi tutti hanno, prudenzialmente, seguito il suggerimento. Due le case evacuate, come conferma l'assessore comunale Carmelita Caravaggio.
Rimosse tutte le automobili che erano in sosta nel parcheggio che costeggia il centro abitato. Parecchi cittadini hanno scelto di radunarsi in Piazza degli Eroi.
Sul posto tre canadair, arrivati anche da Roma, un elicottero dei pompieri di Pescara, vigili con le autobotti da Lanciano, Ortona e Casoli, polizia municipale, forze dell'ordine, la Protezione civile e volontari.
Distrutti 40 ettari di verde. Il rogo, probabilmente di origine dolosa, ha interessato anche parte della riserva naturalistica regionale "Grotta delle farfalle". 30 ago. 2024
SERENA GIANNICO
Foto e video GAETANO D'ALESSANDRO, ALESSANDRO DI MATTEO e FRANCESCO D'ANGELO
@RIPRODUZIONE VIETATA