Ha cercato di salvare il suo husky caduto nella scarpata in una passeggiata in montagna, da Pretoro (Ch). Ma nel tentativo, fallito, ha fatto un volo terribile, di circa 15 metri, tra rocce e pietre, ed è morto. Anche l'animale è successivamente deceduto.
E' successo questo pomeriggio sulle montagne dell'Abruzzo, sulla Majella.
L’escursionista, Marco Ferretti (vedi foto), 36 anni, di Montesilvano (Pe), che lavorava in una concessionaria auto, era con la fidanzata e con il cane. Erano partiti dal Rifugio Pomilio a Pretoro, ma quando si sono trovati lungo il sentiero che sta sotto l’anfiteatro delle Murelle, tra Pennapiedimonte e Fara San Martino, in un tratto di passaggio obbligato, dove è presente un cavetto di acciaio di sicurezza, perché sopra un salto di roccia pericoloso sul lato sinistro, il giovane, per recuperare l’husky caduto in basso, è precipitato giù.
A chiedere aiuto è stato un ragazzo che ha assistito alla scena, insieme ad altri testimoni presenti sul luogo del drammatico incidente.
Subito sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico regionale, con i sanitari del 118, a bordo dell’elicottero che è decollato dall’aeroporto di Pescara. Contemporaneamente sono partite anche due squadre di terra del Soccorso Alpino di Penne e Chieti.
Purtroppo giunti sul posto i sanitari hanno constatato che per l'uomo non c'era più niente da fare. Vani i tentativi di rianimarlo. La salma è stata trasportata all’ospedale di Pescara, mentre la ragazza è stata riaccompagnata al rifugio e solo dopo è stata informata della tragedia.
Il Soccorso Alpino ha recuperato anche l’husky, trasportato in aeroporto per essere visitato dai veterinari, ma era gravemente ferito e non ce l'ha fatta. 10 lug. 2022
@RIPRODUZIONE VIETATA