E' morto oggi, poco dopo le 13, nell'hospice di Torrevecchia Teatina (Ch), dove era ricoverato.
E' stato stroncato da una terribile malattia, Fabio Cocco, 52 anni, di Chieti, sindacalista Usb e dipendente Stellantis. Ha lavorato alla ex Sevel di Atessa (Ch) fino a che, circa due anni e mezzo fa, non è stato colpito da una patologia degenerativa che non gli ha lasciato scampo.
E' stato tra i fondatori dell'Unione sindacale di base, come ricorda lo stesso sindacato in un post su Facebook: "Era di sani principi, garbato e rispettoso, sempre al fianco dei più deboli, sempre pronto alla lotta. Usb Abruzzo e Molise si stringe al dolore della moglie Fabiana, della figlia Pamela, della mamma, di tutta la famiglia e dei suoi amici. A lui va tutta la nostra gratitudine e riconoscenza per ciò che ha fatto e rappresentato per i lavoratori e per la nostra organizzazione. Ciao Fabio. Riposa in pace. In ogni lotta sarai con noi, di questo siamo certi".
"Per circa 10 anni - dice ad Abruzzolive.tv, Romeo Pasquarelli, dell'Usb lavoro privato - è stato il nostro coordinatore regionale. Solo la malattia ha fiaccato la sua indomabile tenacia. Sempre pronto a combattere, per affermare giusti principi e rivendicazioni, pur conservando i suoi modi educati e rispettosi del prossimo. Da ricordare le sue lotte sindacali all'interno dello stabilimento Stellantis della Val di Sangro. Per noi è una grave perdita, dal punto di vista sindacale e soprattutto umano. Ci resta il suo esempio, che abbiamo il dovere di preservare. Piangiamo un fratello e grande Uomo, dal cuore tenero".
"Dobbiamo tutti qualcosa a compagni come Fabio... - afferma sui social Paolo Sabatini -. Lo ricordo giovane operaio a metà degli anni '90... Muovevamo i primi passi sindacali alla Sevel e già allora dimostrò di che pasta era fatto. Rimane adesso un grande vuoto. Ci sono altri compagni che stanno proseguendo sul cammino da lui intrapreso. E anche in questo si misura la sua capacità di uomo, di compagno, di dirigente di un'organizzazione sindacale scomoda e conflittuale. Ciao Fabio, ci lasci una grande responsabilità che cercheremo di portare avanti anche nel tuo vivido ricordo".
Cordoglio dalla Fim Cisl Abruzzo, con anche la Rsa di Stellantis: "Con grande tristezza - scrive - apprendiamo della scomparsa del nostro stimato collega Fabio Cocco, esponente di rilievo Usb Abruzzo-Molise. Fabio è stato un esempio di dedizione, passione e impegno per la causa sindacale. Il suo lavoro instancabile e la sua incrollabile determinazione, uniti alla sua immensa umiltà, hanno ispirato tutti noi nel percorso verso una maggiore giustizia sociale e diritti equi. In questo momento di dolore, ci uniamo nel ricordare il suo contributo straordinario verso il prossimo e nel commemorare la sua vita e il suo lascito. Le sue azioni e il suo spirito rimarranno con noi, continuando a guidarci nel nostro impegno per un mondo migliore. Esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai suoi colleghi".
Vicinanza alla famiglia viene espressa anche dalla Uilm che, in una nota, dice: "... Sempre pronto a mostrare altruismo in difesa dei lavoratori. A Fabio riconosciamo la sua grande dedizione alla causa sindacale e il suo instancabile impegno sulle problematiche aziendali. Al collega, amico, marito e padre va il nostro abbraccio e che possa riposare in pace".
I funerali si terranno martedì prossimo, 11 giugno, alle ore 11.30 a Chieti, nella chiesa di San Camillo de Lellis. 09 giu. 2024
@RIPRODUZIONE VIETATA