Si avventura sul Gran Sasso ma il cambiamento del tempo rovina la sua escursione. Ha rischiato la vita un ragazzo di 27 anni di Torre dei Passeri (Pe) per il quale è stato necessario un complesso intervento di soccorso per gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo - CNSAS.
Sabato era uscito per un’escursione e aveva pensato di trascorrere la notte al bivacco Bafile (2.669 m. di altitudine). Per le forti raffiche di vento, verso le 2 di notte, si è messo in cammino per rientrare.
Al vento forte si è unito il nevischio rendendo impraticabile la via del rientro fra il bivacco Bafile e la Direttissima.
Impaurito e senza possibilità di muoversi a valle il ragazzo ha trovato riparo tra le rocce del canale Moriggia-Acitelli, a quota 2.900 metri, sul Corno Grande, dove ha trascorso tutta la notte. Il Soccorso Alpino è stato allertato stamattina dal 118 di L’Aquila, a sua volta avvisato dai Carabinieri di Sulmona (Aq). I soccorritori sono subito partiti per recuperare l’escursionista, ma non è stato possibile effettuare il recupero con l’elicottero che ha tentato il decollo da L’Aquila, a causa delle forti raffiche di vento.
Il giovane escursionista, che aveva un principio di ipotermia, è stato soccorso e riportato a casa dalle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese, dopo una complessa operazione a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Per salvare il giovane all’attività di recupero hanno partecipato 24 tecnici, tra questi 17 del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese e 7 della Guardia di Finanza. È stato difficile recuperare l’escursionista anche attraverso il canale Moriggia-Acitelli, anche salendo con la funivia, sempre a causa del vento. Successivamente sempre sul canale Moriggia-Acitelli le squadre di soccorso sono arrivate e hanno recuperato il giovane, visitato subito dai sanitari, che hanno riscontrato un principio ipotermia. Il ragazzo è stato riportato a valle ed è in buone condizioni di salute.
ALESSANDRO DI MATTEO
@RIPRODUZIONE VIETATA