Pugilato. De Filippo alla conquista del titolo italiano nei pesi Welter
GUARDA LE FOTO

Nel palasport comunale Borsellino e Falcone di San Severo (Fg), il prossimo 21 dicembre, si affronteranno, per il titolo italiano nei pesi Welter, Michele De Filippo, sanseverino, e Andrea Fontana, torinese detto “The doctor”.

L'evento è organizzato dalla Crea Boxe di Lanciano, palestra in cui De Filippo si allena, in collaborazione con l'Accademia pugilistica Di Mauro Minchillo – Manzaro, con il patrocinio e il contributo del Comune di San Severo e dell'assessorato allo Sport. Da tempo De Filippo risiede a Lanciano (Ch), ma ha voluto, insieme a Biase Di Tommaso, patron della Crea Boxe che questo evento si potesse svolgere nella città in cui ha visto i natali. San Severo è una patria che ha dato tanto al pugilato basti ricordare Luigi Minchillo, olimpionico a Montreal 1976, campione d'Italia e d'Europa dei pesi medi Junior, soprannominato “il guerriero del ring”, un atleta che ha incrociato i pugni con combattenti del calibro di Duran, Hearns, Hope, McCallum.

De Fillippo che ricordiamo ha nel suo score 11 match vinti, si dice molto emozionato nel disputare questo inconto a San Severo, e ringrazia tutti coloro che gli hanno permesso di poter portare a compimento un evento simile, a caminciare dall'amministrazione comunale, agli sponsor, a Biase di Tommaso e al suo allenatore, Giacomo Rosa. Per De Filippo è importante che i giovani seguano lo sport, infatti questo aiuta a crescere, oltre che fisicamente anche spiritualmente, senza dimenticare che lo sport è uno strumento con cui si può uscire da ogni tipo di difficoltà.

Raggiante il sindaco di San Severo, Lidya Colangelo, orgogliosa che un suo cittadino abbia scelto di fare un “ritorno alle radici” riportando, dopo un trentennio di assenza, un titolo nazionale nella città sanseverina. Il sindaco si dice certa di una vittoria di De Filippo, e chiede a tutti i propri concittadini partecipare e sostenere De Filippo, perchè, afferma: "Lo sport che torni ad essere motivo di identità cittadina, lo sport che unisce, lo sport che rappresentauna questione sociale importante. Dallo sport si riparte per riabilitare il tessuto sociale". 

Ottimista anche Biase Di Tommaso, che pur essendo conscio del fatto che il titolo debba ancora essere conquistato ha spiegato come il pugile si stia allenando con grande professionalità, e come la Crea Boxe voglia portare questo atleta anche oltre il titolo tricolore. Per Biase, De Filippo si sta impegnando molto nella preparazione e attraverso il ruolo della palestra si stanno migliorando le sue attitudini, perché, dice Biase di Tommaso: "Il pugilato ti premia se tu ti applichi. I match vengono vinti prima in palestra che sul ring. Come lavori così avrai i risultati finali". 18 dic 2024

URANIO UCCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 517

Condividi l'Articolo