Incendio a Sant'Eusanio del Sangro. Paese mobilitato per raccogliere fondi per famiglia rimasta senza casa

"Una mobilitazione mai vista": così, ad Abruzzolive.tv, il sindaco di Sant'Eusanio del Sangro (Ch), Raffaele Verratti, che racconta come, nel pomeriggio, tutti, in paese, si siano adoperati per dare offerte in denaro per una delle famiglie che il 29 novembre scorso sono state vittime di un grave incendio in abitazione, vedendo la propria esistenza sconvolta.

Il rogo si è sviluppato in  Largo Paladino, in pieno centro. A bruciare, all'improvviso, è stata parte di uno stabile, piano terra e quello rialzato, dove vivono famiglie della comunità indiana. 

Le cause dell'accaduto sono ancora incerte: si parla del quadro elettrico o della caldaia. Fatto che sta che fiamme e fummo hanno invaso l'edificio. In cinque sono finiti in ospedale per ustioni e intossicazione: tra essi due bambini, di sette ed otto anni. E uno di loro, nelle scorse ore, dopo il ricovero all'ospedale di Pescara, sono stati trasferiti al Sant'Eugenio a Roma per essere sottoposti a terapie mirate. Altri tre sono stati ricoverati in altri ospedali, tra cui Lanciano. 

La palazzina andata a fuoco è stata dichiarata inagibile e gli occupanti sono rimasti senza un tetto. E senza averi. Così il primo cittadino, insieme ad altri amministratori, oggi, in municipio, ha avviato una raccolta fondi. "Si è formata una lunga coda - dice Verratti -, c'erano persino persone col bastone... Ognuno ha donato quello che ha potuto, in una gara di solidarietà inattesa".

Sui social i ringraziamenti del sindaco: "Con profondo orgoglio e commozione, - scrive - mi rivolgo a voi per esprimere il mio più sincero ringraziamento a nome di tutta l'amministrazione comunale. Oggi, più che mai, avete dimostrato che il vero cuore della nostra comunità batte con una forza straordinaria e una solidarietà ineguagliabile.

A seguito dell'incendio devastante che ha reso inagibile la casa dei nostri concittadini, causando la perdita totale di ogni bene, la risposta è stata immediata e commovente...". Caratterizzata da "tempestività e spirito di collaborazione, offrendo un supporto tangibile e morale che ha illuminato questo momento buio. E' con immensa gratitudine che annuncio la raccolta di un'ingente somma di denaro. Questo risultato è stato possibile grazie a tutti voi che, in questa fredda e umida giornata di dicembre, avete sfidato le intemperie e, con infinita pazienza, avete atteso in fila per donare i vostri soldi. Ogni gesto di aiuto, ogni parola di conforto e ogni dono testimoniano la straordinaria generosità e umanità che ci unisce...". 01 dic. 2024

@RIPRODUZIONE VIETATA

Ha collaborato FELICE DI BATTISTA

 

totale visualizzazioni: 671

Condividi l'Articolo