Fabio Cannavaro si rilassa sciando delle piste di Roccaraso (Aq). Il campione di calcio ed ora allenatore, ha postato una foto sul suo profilo istagram che lo ritrae mentre è in un momento di pausa.
Il difensore, Campione del Mondo nella notte di Berlino con la nazionale di calcio Italiana nel 2006, successivamente è stato ritenuto il miglior giocatore del mondiale, vincendo il Pallone d'Oro. Le sue doti, oltre ad un preciso stacco e colpo di testa, erano la velocità, la capacità d'anticipo, la leadership e la precisione negli interventi in scivolata. La sua carriera da calciatore è di tutto rispetto, vanta ben 136 presenze in maglia azzurra. In Italia ha giocato con le maglie di Parma, compagine con cui ha ottenuto le maggiori vittorie, 1 coppa Uefa, 1 Coppa Italia e la supercoppa Italiana, poi con l'Inter e successivamente la Juventus. Con i bianconeri vinse un campionato poi revocato per le vicende di calciopoli. Dopo la retrocessione della Juve in B, è andato al Real Madrid di Fabio Capello, con cui vinse 2 campionati. Ha concluso la sua carriera nel 2011, con l'Al-Ahli nella Lega professionistica degli Emirati Arabi. Successivamente si è dedicato alla carriera di allenatore, giungendo ad allenare la nazionale di calcio cinese nel 2019.
Rientrato in Italia è stato fortemente voluto dal presidente del Benevento Oreste Vigorito ad allenare le streghe. I risultati però non sono arrivati, al punto che la compagine giallorossa occupa attualmente la penultima posizione nel campionato di serie B, e dopo la sconfitta rimediata sabato 4 marzo, è stato esonerato. 02 mar 2023
URANIO UCCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA