Il Coni Abruzzo, nella persona del suo presidente Enzo Imbastaro e di tutta la giunta e il consiglio, "è orgoglioso del nutrito gruppo di corregionali che prenderà parte ai prossimi Giochi olimpici di Tokyo".
Gli auguri corrono sui social, in particolare su Facebook. "Un grande in bocca al lupo a tutti loro, atleti e tecnici, abruzzesi di nascita e abruzzesi acquisiti, che onoreranno al massimo delle loro possibilità la maglia azzurra".
Gli atleti convocati sono Paolo Nicolai, beach volley, vicecampione olimpico in carica; Francesco Di Fulvio, pallanuoto, medaglia di bronzo in carica; Simone Fontecchio, basket; Giampaolo Ricci, basket (nato a Roma, ma teatino da sempre); Giulio Ciccone, ciclismo; Pierpaolo Addesi, ciclismo paralimpico, quarta partecipazione alle Olimpiadi (nato a Mariano Comense ma residente a Torrevecchia Teatina, gareggia per il team Go fast di Roseto); Gaia Sabbatini, atletica leggera; Fabrizia Marrone, softball; Marta Bastianelli, ciclismo (nata a Velletri, ma vive in provincia di Teramo ed è sposata con l'ex ciclista professionista Roberto De Patre; ha una figlia, Clarissa, nata in Abruzzo); Alessia Russo, ginnastica ritmica (nata a Figline Valdarno, ma cresciuta sportivamente con l'Armonia d'Abruzzo di Chieti); Verena Steinhauser, triathlon (nata a Bressanone, vive a Montesilvano con il suo compagno e coach Simone Mantolini).
I tecnici in partenza per l'Oriente sono Amedeo Pomilio, pallanuoto, viceallenatore ed ex giocatore medaglia d'oro a Barcellona 1992, bronzo Atlanta 1996, argento Londra 2012, bronzo Rio de Janeiro 2016; Claudio Mazzaufo, atletica leggera, specializzato nei salti; Giovanna Palermi, softball, moglie dell'indimenticabile Enrico Obletter, coach della nazionale scomparso pochi mesi fa; Caterina De Marinis, beach volley; Simone Mantolini, triathlon. 09 lug. 2021
@RIPRODUZIONE VIETATA