Il padel in Abruzzo è sport in forte crescita, con un buon giro di affari

Il padel uno sport che piace, aggrega, e coinvolge tutti, senza problemi di età. Tecnicamente è uno sport di derivazione tennistica. Si pratica a coppie in un campo rettangolare e chiuso da pareti su quattro lati, con l'eccezione di due porte laterali.

Alcuni lo definiscono come l'incrocio tra il tennis e lo squash, crea convivialità, perché giocando in 4 (molto meno frequentemente si gioca uno contro uno), fa interagire gli atleti. Per praticarlo non è necessario avere particolari dotazioni tecniche o abilità fuori dal comune, è consigliabile trovare un compagno o una compagna di gioco fisso perché dato il notevole dispendio di energia, è sconsigliata la pratica come singolo giocatore.

Deve il suo nome al suo inventore, Paddle Courcera che nel 1962 ad Acapulco in Messico, riportando il suo nome creò un nuovo sport che di li a poche decenni avrebbe valicato le frontiere per conquistare tutto il mondo. La velocità e al tempo stesso spettacolarizzazione sono i punti di forza di questo nuovo sport che è in costante crescita.

Oggi in Abruzzo si registrano 119 strutture, con un aumento del 18% rispetto l'anno precedente, i campi toccano quota 297, di cui ben 111 dotati di copertura, che consente di poter disputare incontri anche durante la stagione invernale. Sono ben 50 i comuni abruzzesi hanno almeno un club di padel pari al 16% di tutti comuni della regione. Se poi parliamo dei dati nazionali, il padel risulta essere praticato regolarmente da almeno 1.500.000 di atleti, di cui ben 800.000 in maniera assidua ovvero con finalità agonistica In Italia ci sono 8.701 campi da gioco, mentre il numero dei club ha toccato quota 3.321.

Dal nord al sud della penisola, c'è un campo ogni 6.940 abitanti, ma il padel è anche business. Le aziende che operano nel settore sono in costante crescita, per un giro di affari stimato nel miliardo di euro. Se l'affitto dei campi rappresenta il 61% degli introiti, il 39% riguarda la realizzazione degli impianti e la vendita del materiale tecnico.

Gli appassionati del settore si sono dati appuntamento dal 19 al 21 gennaio a Milano per la seconda edizione di Padel Trend Expo, il primo grande evento in Italia interamente dedicato al padel. Negli spazi allestiti all'interno dell'Allianz MICO Fiera Milano City si ritroveranno operatori ed appassionati provenienti da tutto il mondo per una 3 giorni ricca di novità, esibizioni e campioni. 8 gen 2024

URANIO UCCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 1930

Condividi l'Articolo