Dal primo luglio a sabato 24 agosto sarà attivo, dal lunedì al sabato, il collegamento estivo Pizzoferrato-Torino di Sangro/Le morge (Ch).
Appuntamento, di buon'ora, alle 7 in piazza San Rocco a Pizzoferrato per la partenza, con fermate in piazza a Quadri, quindi stazione di Fallo, poi stazione di Villa Santa Maria per Fossacesia marina, per chi volesse e o ama la spiaggia in sassi, oppure, Torino di Sangro, spiaggia Le Morge, per chi preferisce quella località o per gli amanti del litorale sabbioso, comunque, tutto nel cuore della favolosa Costa dei Trabocchi. Per gli orari, costi ed ogni tipo di informazione sarà possibile telefonare gratuitamente, anche da cellulare, al numero verde 800 762 622. "L'istituzione di questa linea estiva - spiega il sindaco di Pizzoferrato, Palmerino Fagnilli - non sarà limitata al 2019, bensì la sua istituzione è un intervento stabile e permanente nel Piano della mobilità sul territorio del Medio Sangro. Quindi ci sarà anche negli anni a venire".
Ritorno previsto alle 13, da Torino di Sangro (Le Morge) e, a seguire, fermate negli stessi luoghi dell'andata. Il risultato è stato possibile grazie al forte impegno della Regione Abruzzo, della società di trasporto regionale Tua, degli amministratori locali.
"Una grande conquista di civiltà, che può apparire a prima vista una banalità, - prosegue Fagnilli - ma così non è. Negli anni passati i Comuni del Medio e Alto Sangro si adoperavano in proprio per dare questo servizio ai cittadini, ricorrendo, quando le risorse e i tempi lo permettevano, a vari sistemi per il suo svolgimento. Ma tale organizzazione, chiaramente, risentiva di tutti i limiti di un servizio istituito occasionalmente e a seconda delle annate e diversificato da paese a paese".
"Finalmente - aggiunge - le linee ufficiali di trasporto delle a dalle zone interne non saranno dirette solo alle fabbriche e alla scuole, ma anche al mare. Giusto riconoscimento sì ai momenti ludici dei cittadini dei paese dell'entroterra, ma anche occasione di servizi allo sviluppo del Turismo. Il collegamento montagna mare rappresenta una occasione importante per il settore. L'Abruzzo si sa ha dalla sua parte la specificità di avere mare e montagna a breve distanza. Da Pizzoferrato è visibile il mare verso la Frentania, con la luce del faro di Punta Penna, e, nelle giornate terse, appaiono persino le coste dalmate, come diceva D'Annunzio, e le isole Tremiti".
@RIPRODUZIONE VIETATA