Nel pieno spirito del recupero delle tradizioni, a Lanciano (Ch), in via Monte Maiella, approda il “Mercato scoperto” che ogni sabato mattina, dalle 8 alle 13, diventa vetrina per piccoli agricoltori ed artigiani. L’iniziativa, illustrata dal presidente dell’associazione "Mercato scoperto", Lorenzo Genovesi, mira alla riscoperta dell’agricoltura naturale e del kilometro 0, grazie alla collaborazione di alcuni piccoli produttori dell’area frentana e vuole riportare al centro della vita quotidiana cittadina il mercato visto come luogo di scambio e di incontro.
“Il "Mercato scoperto" – spiega Genovesi – offre una vasta gamma di prodotti, tutti, però, accomunati dall’essere coltivati naturalmente e senza l’ausilio di sostanze chimiche. Si possono trovare spezie selvatiche, ortaggi, farine, pane, birra, vino, funghi secchi, tartufi e molto altro”. E sul punto, aggiunge: “I metodi non intensivi per la coltivazione del prodotti ci costringe a poter proseguire con questa iniziativa fino all’arrivo del grande freddo”. Cioè novembre o dicembre.
L’idea su cui si fonda il progetto è ispirata alla campagna "Genuino clandestino" che – dichiara Silvano Piccirilli – "lotta per l’autodeterminazione alimentare, in modo che anche i piccoli produttori agricoli possano vendere direttamente, in un meccanismo di trasparenza e di autoresponsabilizzazione di chi prima produce e poi vende”.
Per i prossimi sabati, l’associazione promette iniziative connesse al "Mercato scoperto", che uniscono alla vendita dei prodotti anche la realizzazione di laboratori creativi per bambini, tra cui quello per la lavorazione dell’argilla. Inoltre, Genovesi evidenzia: “La nostra intenzione è anche quella di collaborare con le scuole, per trattare temi legati all’agricoltura e alla sana alimentazione".
Secondo l’assessore alla Mobilità e commercio, Francesca Caporale, il "Mercato scoperto" rappresenta un modo per portare al centro della città l’importanza dell’acquisto solidale e la riscoperta del territorio. Inoltre, - conclude - tra le priorità dell’amministrazione c’è anche la volontà di far rifunzionare a più presto il mercato coperto, con l’obiettivo di affidare la sua gestione ad una nuova società”. Ma la vicenda, ora, è in mano ai giudici.
04 settembre 2018
Alessandra Rambaldi
Nella foto la conferenza stampa di presentazione di "Mercato scoperto": l'assessore Francesca Caporale; Lorenzo Genovesi (al centro) e Silvano Piccirilli
@RIPRODUZIONE VIETATA