Lanciano. In arrivo la fibra ottica a banda larga. Per dodicimila famiglie
GUARDA LE FOTO

Arriva la fibra ottica in banda larga. Ammonta infatti a 4 milioni di euro l’investimento, a Lanciano (Ch), per la realizzazione della fibra ottica che raggiungerà direttamente le case di circa 12 mila famiglie, oltre agli uffici. Il piano infrastrutturale, sottoscritto con il Comune, è stato presentato in municipio dal sindaco Mario Pupillo, l’assessore alle Attività produttive Francesca Caporale, e, per la società Open Fiber, Marco Pasini, regional manager Abruzzo e Molise, e Nadine Chirizzi, degli Affari istituzionali territoriali. La rete a prova di futuro di Open Fiber, attraverso 7 mila chilometri di fibra, consentirà di navigare ad una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, in modalità FTTH (Fiber To The Home) assicurando così il massimo delle performance.

L’investimento, interamente a carico di Open Fiber, vincitore di un bando indetto dal ministero dello Sviluppo economico, rientra in un piano che vede coinvolte 271 città in tutta la Penisola con investimento diretto e oltre 7 mila Comuni di piccole e medie dimensioni, compresa Atessa (Ch) e zona industriale, come concessionario Infratel. I lavori, che partiranno questa estate per concludersi a settembre 2020, saranno poco invasivi perché per il tracciato sarà riutilizzato il 60% dei cavidotti di rete già esistenti per evitare di scavare. Una volta conclusi i lavori l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile da raggiungere con reti in rame o misto fibra -rame.

Dopo Pescara, Lanciano è la seconda realtà abruzzese ad avere questo innovativo servizio di comunicazione. Per Pupillo: "La città diventa sempre più smart, con moderni servizi di comunicazione utili anche agli uffici amministrativi, scuole e ospedale, per la telemedicina e altri servizi aumentandone la concorrenzialità". Per Pasini: "Lanciano è coinvolta in una grande opera di modernizzazione, che porterà a tutti i cittadini gli innumerevoli benefici che derivano da una connessione ultrarapida ed affidabile".

"L'accesso ad un collegamento molto più rapido – viene spiegato - consentirà di aumentare la concorrenzialità dei servizi offerti sia in download che in upload, così da rendere la nostra città più appetibile per i professionisti e le aziende che vorranno collocare i loro uffici in città".

Walter Berghella 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2156

Condividi l'Articolo