“I piccoli negozi sono la vita del Paese. Compra nei piccoli negozi e dà vita al tuo paese”. Con questo slogan l’associazione Ascom Abruzzo, che si occupa di commercio, turismo e servizi, ha avviato una campagna di sensibilizzazione regionale per invogliare "a spendere nei piccoli negozi". L’iniziativa è stata illustrata questa mattina a Lanciano (Ch), nei locali della Casa di conversazione, dal presidente di Ascom Abruzzo e dai responsabili Ascom di varie città, come Chieti, Lanciano ed Ortona. Presenti anche sindaci ed amministratori di diversi Comuni, anche se dell'amministrazione di Lanciano non c'era nessuno, tranne la rappresentante dell'opposizione Tonia Paolucci. C'erano anche imprenditori di settore. "Comprare in un negozio - ha spiegato Allegrino - comporta tanti benefici, tra i quali quello di essere ascoltati, consigliati, coccolati e quindi di essere protagonisti delle proprie scelte. I piccoli negozi, inoltre, sono una preziosa risorsa, costituiscono parte fondamentale del nostro tessuto economico e di una lunga tradizione già in parte disfatta dalla maxi distribuzione”.
Come intervenire? "Gli eventi culturali e di intrattenimento devono diventare parte integrante di un’unica, ampia e variegata offerta; debbono coinvolgere il tessuto economico della città. Occorre mettere a sistema tutto quello che le città possono offrire. E questo per esercitare con maggiore efficacia la capacità di attrazione verso i consumatori”. Discorso riferito in particolare a Lanciano. "Ci sono poi - ha aggiunto - aiuti che potrebbero essere dati ai piccoli esercenti, come quella della creazione di aree “no tax”, cioè una zone franche urbane o zone a burocrazia zero; sgravi fiscali per i primi 5 anni di attività, per poi andare a decrescere; l’esenzione dall’Irap, per quello che è concesso dalle leggi, e dall’Imu. Occorre che gli amministratori si impegnino nella riqualificazione urbana, ad esempio con segnaletica stradale turistico-commerciale già a partire dalle uscite dei caselli autostradali con indicazioni chiare. E’ necessario posizionare cartelli o totem con l’indicazione di alberghi, B&b, ristoranti, negozi e servizi di pubblica utilità. In tal senso bisogna consentire ad aziende commerciali, artigianali, di ristorazione e di ricezione di posizionare indicazioni ed insegne a costi accessibili, senza accanirsi su di essi come è successo in talune realtà”. Come a Lanciano, dove i commercianti sono stati inabissati di multe.
Ascom presenterà questa iniziativa nelle maggiori città dell'Abruzzo, coinvolgendo il più possibile le amministrazioni comunali, dando suggerimenti e consigli su come aiutare il piccolo commercio. Le attività coinvolte saranno riconoscibili con adesivi e vetrofanie che verranno consegnate da Ascom, che ha voluto muoversi per tempo anche in vista delle festività natalizie.
31 ottobre 2018
@RIPRODUZIONE VIETATA