Canile Lanciano. Pupillo: 'Non abbiamo pagato perché fatture erano sbagliate'. Successo della raccolta cibo

Ottiene successo la raccolta cibo e medicine  messa in atto nel fine settimana dal consigliere regionale del M5S, Francesco Taglieri, insieme alle associazioni "Lanciano in movimento" e "Quattrozampe", quest'ultima gestisce il canile municiplae di Lanciano (Ch). La raccolta ha portato alla consegna di due auto stracolme di beni di prima necessità. L’allarme, partito sui social giorni fa, era stato lanciato proprio da "Quattrozampe", presieduta da Evelina Saltarelli, che chiedeva aiuto perché il Comune non ha pagato le spettanze da gennaio a marzo.

L'associazione è stata così costretta a dare fondo a proprie risorse per accudire i 220 cani ospitati nella struttura. Mosse accuse di inadempienze al Comune, a cui oggi il sindaco Mario Pupillo ha duramente risposto, parlando di "falsità e diffamazione, a rischio querela". Pupillo, stamane, è sceso personalmente in campo; presenti l’assessore Davide Caporale (Tutela Animali e Ambiente), il dirigente di settore  Andrea De Simone e il funzionario Antonio Iezzi. "Con "Quattrozampe" abbiamo cercato di avere un rapporto fiduciario, ma con difficoltà, per il suo atteggiamento distante. Ospitiamo cani di Francavilla al Mare, Altino e Torino di Sangro...  Che devono pensare i rispettivi sindaci? Offriamo servizi. Non è vero che non eroghiamo fondi, è invece vero che hanno inviato fatture sbagliate, oltre  a ritardi per ricorsi e controlli sul bando europeo loro affidato, per cui siamo all’esecuzione anticipata del contratto. Hanno comunicato con noi solo attraverso pec e mail. Mai una sollecitazione diretta, telefonata, incontri. E’ assurdo sostenere che il Comune ha abbandonato i cani a se stessi. Il canile ci costa 12 mila euro al mese e abbiamo lavorato per far aprire il vicino canile sanitario e riasfaltare la strada d’accesso".

Pupillo ha aggiunto: "Sul bando europeo siamo stati attaccati da "Quattrozampe", pure con l’accusa che stavamo favorendo altri. Roba da denuncia. Respingo al mittente le illazioni. Non vogliamo ostilità, l’associazione sembra abbia paura di contaminazioni, casomai il contrario. Gli attacchi su Fb sono vergognosi". L’assessore Caporale ha precisato: "Non vogliamo aggredire nessuno, ma risolvere i problemi. Sono dispiaciuto per l’accaduto, ma non ho mai ricevuto una chiamata. Tutto è stato appreso dai social media e hanno minacciato anche di ricorrere a Striscia la Notizia. E mi fa piacere che i cittadini dimostrino sensibilità nelle donazioni per gli animali, che si fanno in silenzio, come le elemosine in chiesa, non con show e foto. Vogliamo rapporti corretti. Non siamo nei piani alti, come pensa l’associazione, ma in quelli bassi".

Iezzi ha elencato poi le comunicazioni ufficiali intercorse. Entro domani, risolti gli errori di fattura, ci sarà il pagamento delle spettanze a "Quattrozampe" che ha vinto l’appalto per tre anni per 444 mila euro (442 col ribasso del 5%) e 2 euro in più al giorno per ogni cane sopra le 200 unità, massimo 250. La Saltarelli replica: "Nessun antagonismo col Comune". Ma, intanto, era pronta la messa in mora contro il Comune su suggerimento dei legali dell’associazione.

Walter Berghella

@RIPRODUZIONE VIETATA

Foto Andrea Franco Colacioppo. La conferenza stampa di stamattina in Comune sul canile

totale visualizzazioni: 3008

Condividi l'Articolo