Lanciano si aggiunge ai Comuni che hanno istituito le Dat (Disposizioni anticipate di trattamento). Dal 1 aprile prossimo al via dunque il diritto di non farsi curare contro la propria volontà, secondo quanto previsto della legge numero 219/2017.
Maggiorenni (e con la capacità di intendere e volere), in previsione di un’eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia, in presenza dell’acquisizione di adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, potranno consegnare le Dat al Comune. Esse esprimono la volontà in materia di trattamenti sanitari, il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Nelle stesse Dat la persona potrà anche nominare una persona di fiducia, detta "fiduciario", che lo rappresenti e ne faccia le veci nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, come garante della sua volontà. Anche il fiduciario deve essere una persona maggiorenne (e capace di intendere e volere) e deve accettare la nomina con l'apposito modulo.
Prima di consegnare al Comune le Dat è necessaria la redazione mediante atto pubblico (con notaio) oppure una scrittura privata autenticata (anche qui con notaio); sarà compito dell’ufficio di Stato civile del Comune provvedere alla conservazione. Con le stesse modalità le Dat sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.
Il costo della procedura di consegna, registrazione e conservazione è pari a 10 euro (a titolo di rimborso spese). La ricevuta del pagamento dovrà essere presentata agli ufficiali di Stato civile del Comune di Lanciano al momento della presentazione dell’istanza. La consegna delle Dat, in busta chiusa e sigillata, potrà avvenire esclusivamente previo appuntamento da fissare chiamando i numeri 0872-707239 o 0872-707240. Il servizio sarà effettuato il martedì dalle 16 alle 17.30 e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30.
Il compito dell’ufficiale di Stato civile è esclusivamente di natura amministrativa: non sarà possibile richiedere consulenza o assistenza alla stesura delle Dat. L’ufficiale si limiterà ad attestare l’identità del dichiarante, dell’eventuale fiduciario, di quello supplente e la sottoscrizione dell’istanza di consegna per l’iscrizione al registro delle Dat in sua presenza, rilasciando l'attestazione dell'avvenuta consegna. Gli interessati dovranno presentarsi all’ufficio di Stato civile con le disposizioni già redatte e con documento di identità in corso di validità. I moduli delle Dat sono disponibili online nel sito del Comune di Lanciano all'indirizzo www.bit.ly/DAT_Lanciano e nell'ufficio Stato civile (primo piano Municipio, Piazza Plebiscito 60).
Il comune di Lanciano ha approvato il Regolamento per l’istituzione del Registro Comunale nel Consiglio Comunale dello scorso 20 febbraio.
Alessandro Di Matteo
@RIPRODUZIONE VIETATA