Tutti devono poter giocare. Abili e diversamente abili. Ed è così che a Torricella Peligna (Ch), borgo della Val di Sangro, nasce il primo parco giochi inclusivo. Altalena e piccole attrezzature a beneficio di tutti.
"Siamo particolarmente orgogliosi - sottolinea il presidente del Comitato pro altalena, Paolo Tetiviola - non soltanto per essere riusciti ad acquistare l’altalena, che ci ha permesso di inaugurare il parco, ma anche per aver centrato l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità. Proprio questo rinnovato legame ci permetterà di non fermarci qui, ma di continuare la nostra azione di sensibilizzazione per dare anche ai disabili strumenti e attrezzature di socialità e divertimento. Il ringraziamento - conclude Tetiviola - va ai componenti del Comitato pro altalena, all’amministrazione comunale e a tutti i cittadini che ci hanno aiutato”.
Il parco, situato in contrada Colle Zingaro, è stato inaugurato alla presenza del sindaco Carmine Ficca; del sindaco di Altino Vincenzo Muratelli; di Roccascalegna Domenico Giangiordano, dei cittadini, del comico Domenico Turchi con il suo spettacolo “Racconti”.
E' stato possibile creare questo spazio verde attrezzato per la tenace opera di raccolta fondi iniziata ad aprile scorso che ha permesso di raccogliere circa cinquemila euro.
Raccogliendo più soldi del necessario (attraverso un evento del giugno scorso) il Comitato ha deciso di non fermarsi continuando a ricevere donazioni, non soltanto dai cittadini di Torricella, ma anche da quelli dei comuni limitrofi: Atessa, Tornareccio, Fara San Martino, Altino, ecc. I soldi in più sin qui raccolti saranno utilizzati a un’associazione che si occupa di disabilità, che acquisterà un’altra altalena da posizionare in un paese vicino.
Alessandro Di Matteo
@RIPRODUZIONE RISERVATA