LancianoEstate. Settanta gli eventi in programma

Un cartellone di oltre 70 eventi per dare il benvenuto a tutti quelli che sceglieranno Lanciano (Ch) in questa calda stagione. "Lancianoestate" è stata presentata dal sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, e dall'assessore alla Cultura, Marusca Miscia, alla presenza dei rappresentanti delle varie associazioni coinvolte.

Confermato l'appuntamento con "I Giovedì del gusto e dello shopping", giunto alla nona edizione e promosso in collaborazione con l'assessorato alle Attività produttive: per 4 giovedì consecutivi – 11, 18 e 25 luglio, 1° agosto - la cena sotto le stelle nel centro storico a cura di Taste of Lanciano con i piatti tipici dei ristoranti sarà preceduta da aperitivi letterari dedicati ai grandi autori della letteratura d'Abruzzo. Gabriele D'Annunzio, John Fante, Ovidio e Flaiano saranno i protagonisti di questi momenti che si terranno nel foyer del Teatro Fenarol alle 19.30. A seguire la cena proposta nei ristoranti del centro, all'aperto, prima dei grandi appuntamenti musicali in piazza Plebiscito nell'ambito del World Music Festival "Musica in movimento", con la direzione artistica del maestro Walter Gaeta.

Giovedì 11 luglio, farà tappa a Lanciano l'Alexian Group di Santino Spinelli, tra i massimi rappresentanti al mondo della cultura romanì, nell'ambito dell'Eurotour 2019. Il 18 luglio spazio alla voce della cantante francese Kelly Joyce, che con il suo sestetto regalerà momenti di grande qualità musicale. Giovedì 25 luglio concerto della cantante gospel statunitense Sherrita Duran, che il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz ha definito "un soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black’". Il 1° agosto concerto del gruppo musicale partneopeo Leggermente a sud con la "Locanda dei caminanti meridionali" e Anna Anconitano alle danze di gioia.

Ad agosto, appuntamento con i mitici anni 50 del "Baciami piccina – Summer Vintage Night", il 18 e 19, che nella splendida cornice di piazza Garibaldi darà vita a una due giorni di puro divertimento a ritmo della musica di Antonio Sorgentone, fresco vincitore di Italia's Got Talent, della Strike Band, dei Newtons e del Don Diego Trio. Confermato anche l'appuntamento con Suoni e Visioni, la rassegna che sposa i grandi classici del cinema muto con la musica strumentale dal vivo quest’anno giunge alla terza edizione: Usa vs Urss, una sorta di contrapposizione tra due giganti della produzione cinematografica, quella americana e quella russa che si "affronteranno" nella riqualificata piazza d'Armi delle Torri Montanare a partire da lunedì 22 luglio. Prima assoluta, invece, per Vite(non) vissute - dal 5 al 7 settembre sempre alle Torri Montanare – con proiezioni di film a tema psicoanalitico seguiti da incontri-dibattito con registi a cura dell’Associazione per lo Studio e l’Intervento della Psicoterapia Psicoanalitica in collaborazione con il cinema Ciakcity di Lanciano ed il Centro Psicoanalitico di Roma.

Confermato il "Flic Festival Lanciano in Contemporanea", dal 20 luglio al Polo Museale di Santo Spirito, che quest’anno si concentra molto sul tema dell’intercultura. Sempre nella bellissima cornice del Polo Museale, il 23-24-25 agosto appuntamento con le giornate astronomiche " La città e le stelle" giunte alla 25^ edizione: incontri scientifici, osservazioni del cielo con telescopi, lezioni di orientamento astronomico nel planetario a cura del Gruppo Astrofili Frentani.

"Sarà un'estate ricca di appuntamenti di qualità, con un grande coinvolgimento delle tante realtà associative e culturali che operano nel nostro territorio, con uno sguardo particolare rivolto al mondo e alle tante culture che lo animano", dice l'assessore Miscia.

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2000

Condividi l'Articolo