Campagna di sensibilizzazione per i proprietari di animali, iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Lanciano (Ch). E' stata presentata nella sala “Benito Lanci” della Casa di Conversazione di Lanciano. 

Il progetto sarà suddiviso in due fasi mirate a promuovere un corretto utilizzo degli spazi pubblici e una maggiore cura per il decoro urbano. Il tema portante della campagna è "Se mi ami ama anche Lanciano!" La prima fase si concentrerà sulla sensibilizzazione della cittadinanza riguardo all'importanza di mantenere puliti la città e i parchi durante le passeggiate con i propri animali domestici. Per raggiungere questo obiettivo, saranno installate paline segnaletiche nei parchi pubblici e nelle aree di traffico pedonale, che inviteranno i proprietari di animali a raccogliere e smaltire correttamente gli escrementi degli animali.

Flyer, locandine e totem informativi, collocati nei centri moltiplicativi quali studi veterinari, pet shop, negozi di toelettatura e farmacie comunali, supporteranno la comunicazione della campagna, anche con un QR code attraverso il quale trovare ulteriore materiale informativo e approfondimenti. La prima parte del progetto si concluderà a settembre con una festa dedicata ai bambini e agli animali presso il Parco Villa delle Rose.

“Raccogliere le deiezioni è un gesto molto semplice ma importante in quanto dà prova del proprio senso civico e responsabilità nei confronti soprattutto dei bambini e dei disabili che quotidianamente vivono i nostri parchi ed aree verdi - ha dichiarato l’assessore alla Transizione Ecologica e Decoro urbano, Tonia Paolucci - nonché rispetto nei confronti di coloro che con tanta abnegazione fanno la manutenzione di queste aree”. L’assessore alla Tutela animali, Maria Ida Troilo, citando Ghandi che diceva “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” e San Francesco “Chi ama gli animali sa amare i suoi simili, chi non sa provare affetti, non ama gli animali, né i suoi vicini, né il suo prossimo”, ha ricordato che “questo progetto, tra l’altro contenuto nel Dup (Documento di programmazione) 2023, nasce proprio da questi presupposti e per queste motivazioni, ossia prendere per mano un bambino, che poi diventerà un adulto, e insegnargli a rispettare ad amare l’altro da sé”. L'azione proseguirà durante l'autunno, con l'avvio di una campagna informativa nelle scuole di ogni ordine e grado.

L'obiettivo sarà fornire ai bambini informazioni e consigli su come interagire e convivere consapevolmente con i nostri amici animali, rispettando le loro esigenze e il benessere della collettività. Saranno anche organizzati incontri con la popolazione, coinvolgendo associazioni ambientaliste ed animaliste. “Grande rilievo ricoprono in questa campagna di sensibilizzazione al possesso responsabile dei pet, gli incontri previsti con i bambini ed i ragazzi delle scuole - ha dichiarato l’assessore all’Istruzione, Angelo Palmieri. Per educare sin da piccoli ad adottare un corretto comportamento civico, rispettoso dell'ambiente e del nostro territorio. Il messaggio che i più piccoli potranno dare sarà quello delle buone regole del vivere comune e... in comune con i propri amici a quattro zampe”.

Dopo la campagna di sensibilizzazione, se tutto questo non sarà servito, scatteranno le multe. 04 ago. '23

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1269

Condividi l'Articolo