La storica frase “Cogito ergo sum” di cartesiana memoria a Lanciano (Ch) diventa “Io leggo perché mi aiuta a pensare…dunque ad essere”. È l’iniziativa “La matita narrante” dei giorni scorsi che ha visto protagonisti gli alunni della scuola secondaria “G.abriele D’Annunzio” di Lanciano all’interno dell’iniziativa “Ioleggoperché” all’interno della libreria Cipolla.
I ragazzi, insieme con alcuni genitori, si sono impegnati a promuovere l’iniziativa nazionale attraverso la lettura del testo "Il libraio sotterraneo" di Guido Quarzo. La lettura animata è stata accompagnata dalla "matita narrante" del caricaturista nonché ritrattista Marco Fiorenza, che ha dato forma nuova alle parole, ha aggiunto colore alla narrazione e ha dato input ad altre storie.
La scelta del testo “Il libraio sotterraneo” è stata dettata dalla volontà di leggere con i genitori, con i ragazzi e per i più piccoli; si è cercato un testo che parlasse di libri, di librerie, di scrittori adulti e di ragazzi scrittori, di storie vere e di storie inventate… un libro che facesse riflettere sul valore e sul piacere della lettura.
Alessandro Di Matteo
@RIPRODUZIONE RISERVATA