'Lanciano deve avere un'ambulanza sempre disponibile': lettera dei 5Stelle e petizione

Una lettera al sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, che pone l’accento sul servizio di emergenza urgenza nella città di Lanciano (Ch). A firmarla sono la presidente dell’associazione "Lanciano in Movimento", Laura Gaeta, e il consigliere regionale dei 5Stelle, Francesco Taglieri. Assieme alla missiva, c'è la petizione firmata da oltre mille cittadini per chiedere un'ambulanza che sia disponibile e presente h24 a Lanciano.

"Il servizio 118, nel distretto di Lanciano – spiega Taglieri -  deve rispondere alle chiamate di Lanciano, Castel Frentano, Frisa, Fossacesia, Mozzagrogna, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino, Santa Maria Imbaro, Treglio. In caso di uscite secondarie a copertura di particolari esigenze, l’area di intervento si estende anche a Paglieta, Sant’Eusanio del Sangro, Torino di Sangro. Considerato che l'elisoccorso, seppure previsto, è un servizio a carattere integrativo, è del tutto evidente che una sola ambulanza, quella che ora c'è, non sia in grado di garantire un soccorso adeguato nel caso di eventi disgiunti, che avvengano nell’arco di poche ore l’uno dall’altro".

"Succede frequentemente- viene aggiunto - che si verificano situazioni incresciose in cui la vittima si trova a poche centinaia di metri dall’ospedale "Renzetti" e sia nell’impossibilità di essere soccorsa prontamente perché l’ambulanza è impegnata altrove ed occorre far intervenire un mezzo che si trova a decine di chilometri, magari da Casoli o da Ortona. Quella della seconda unità di ambulanza che sia disponibile  h24 è una richiesta che il territorio pone da un pezzo. Oggi grazie all’impegno di tanti cittadini l’ambulanza è su strada 12 h al giorno, ma le urgenze non hanno l’orologio.  In qualità di vice presidente della commissione Sanità in Regione Abruzzo, ho intenzione di rivolgermi ai competenti organi affinché tale richiesta venga consolidata e la sua copertura estesa su tutta la giornata sette giorni su sette".

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1732

Condividi l'Articolo