Lanciano. Ecco il parco giochi utilizzabile anche dai bimbi con disabilità
GUARDA LE FOTO

Quando il diritto al gioco è assicurato a tutti i bambini... È stato inaugurato questa mattina il parco giochi inclusivo nell'area verde all'angolo tra viale Marconi e via Ferraris, nel quartiere Cappuccini.

Lo spazio è stato intitolato alla professoressa "Tilde Lametti", fondatrice del comitato locale del Centro Femminile Italiano e grande protagonista della seconda metà del Novecento impegnata nel sociale, a favore dei diritti delle donne e dei bambini. Il parco è stato attrezzato e realizzato dalla ditta Urbania di Michele Menna, con un investimento complessivo di circa 15.000 euro da fondi comunali: presenta un ingresso con cancello di legno, un pavimento in materiale morbido, un'altalena con due sedute di cui una larga con cinture di sicurezza, una torre gioco, un gioco a dondolo con la seduta larga, due sabbiere per giochi sensoriali, due tavoli di legno per laboratori creativi e didattici, tre panchine realizzate da un detenuto della casa circondariale di Lanciano. C'è illuminazione, affinché sia fruibile anche di sera. 

Al taglio del nastro, con il sindaco Mario Pupillo, c'erano l'assessore alle Pari opportunità, Dora Bendotti; il presidente del Consiglio comunale, Leo Marongiu; il vicesindaco, Giacinto Verna e la consigliera comunale Giulia Di Martino. Presenti numerose scolaresche di Lanciano con le maestre, le autorità religiose e militari, i parenti di Tilde Lametti; la presidente del comitato locale Centro femminile italiano, Cesira Verì; l'atleta della nazionale paralimpica di basket, Lorena Ziccardi; la medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Londra 2012 di tandem, Luca Pizzi; l'associazione "Tavolozza dei sorrisi" e una rappresentanza dei giocatori e della società Unibasket Lanciano. Per l'ccasione è stata firmata la Carta delle città amiche dei bambini. 

"Celebriamo la Giornata mondiale dell'infanzia Unicef e quale modo migliore per festeggiarla- ha detto Bendotti -. Questo parco giochi è inclusivo perché a differenza degli altri parchi cittadini ha attrezzature ludiche e strutturali adatte anche ai bambini diversamente abili. Ringrazio davvero tutti coloro che hanno reso possibile e realizzabile questo per Lanciano". 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2787

Condividi l'Articolo