Lanciano si prepara ad accogliere il primo Festival della cultura e delle idee, ossia "Lancianocult", manifestazione conclusiva di un mese della cultura che ha visto un susseguirsi di iniziative in diverse zone della città.
L’evento, organizzato dalla neonata associazione "Okay!" e con il patrocino del Comune di Lanciano, vedrà protagonisti viale e parco "Villa delle Rose", con attività rivolte ai più grandi e ai più piccoli. Dalle prime del pomeriggio di domani l'area si colorerà con stand di artigianato ed enogastronomia che accompagneranno le attività sportive che si svolgeranno in zona. Alle 15 il via con l’apertura di un contest fotografico che avrà come tema centrale l’articolo 3 della Costituzione nel giorno della Festa della Repubblica.
In contemporanea gli stand avvieranno la loro attività e il Giardino del gioco inizierà ad accogliere i bambini alla riscoperta della tradizione dialettale lancianese ed abruzzese. Dalle 16.30 all’interno del Parco, l’associazione sportiva Azzurra Basket, con la festa di fine stagione, darà la possibilità a ragazzini di ogni età di cimentarsi in partite di mini-basket sotto la guida di istruttori con anni di esperienza nel mondo della pallacanestro. In contemporanea sarà possibile provare il brivido dell’arrampicata su una parete.
Un’ora più tardi la compagnia teatrale “Le Caltapie” terrà un laboratorio – sempre rivolto ai bambini – lungo Viale delle Rose, mentre sul palco poeti di ogni età si sfideranno nel Poetry Slam. Dalle 18.30 due giovani band, i Sinecura e gli Overnova, accompagneranno con la loro musica le esibizioni di skate e pattinaggio a cura della Wildlife School, che si svolgeranno sulle rampe posizionate all’ingresso del Parco.
La jam session delle 19.30 sarà l’ultimo atto prima del concerto finale dei Vintage programmato per le 21: la band vastese chiuderà il Festival con le cover delle più famose canzoni italiane di ogni tempo. Cocktail bar e dj set saranno l’epilogo di un 2 giugno senza precedenti, nel cuore del centro di Lanciano. Per info Facebook ed Instagram dell’associazione Okay e il sito web www.associazioneokay.it . 31 mag 2022
URANIO UCCI
@RIPODUZIONE RISERVATA