Salvata in extremis la festa della Madonna del Carmine, a Fossacesia, le cui celebrazioni, come da tradizione, si svolgeranno oggi, 15, e domani 16 luglio, sul lungomare. Purtroppo non si è costituito il Comitato feste, e l'amministrazione comunale ha offerto i due spettacoli, che permetteranno ai residenti e vacanzieri il divertimento serale. Il primo gruppo ad esibirsi, oggi, il Cristal Sound; domani si balla invece con l’Orchestra Italiana del maestro Dino Bucciante.
Il coordinatore del Comitato feste, Saverio Blandini, dichiara: "Con il nostro disimpegno ad organizzare i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, volevamo dare una scossa a tutta la frazione Marina, sia dal punto di vista di partecipazione che di incoraggiamento; ma alla luce dei fatti non ci siamo riusciti. Quest'anno la festa si farà grazie all'intervento del sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, e di alcuni operatori turistici, ma con quale futuro? Nonostante l'aver comunicato le dimissioni in tempi utili –aggiunge -siamo rimasti dispiaciuti per il fatto che nessuno della popolosa Marina ci abbia interpellato e chiesto le ragioni. Ripeto, eccetto il sindaco. Auspichiamo che tale festa, che è la più bella di Fossacesia, duri nel tempo, anzi che venga migliorata e potenziata".
Insieme a Blandini, componevano l’ormai archiviato Comitato, Giuseppe Bada, Paolo Di Fresco, Sergio Campli, Dino Forlani, Antonio Giammarino e Antonio Granata. Piuttosto alterato per la festa che rischiava di saltare, è Rocco Marchegiano, titolare del ristorante "Da Rocco". "Bisogna dire grazie ai commercianti che capiscono poco e niente, - attacca -, perché se ci mettessimo d’accordo, invece di lamentarci dei parcheggi, organizzando tutti insieme, belle iniziative di richiamo, si riuscirebbe a far crescere il turismo".
Per questa estate, la festa è assicurata: si illuminerà anche lo specchio d’acqua con i caratteristici fuochi artificiali, incendiati dopo la mezzanotte. A sostenere le spese, alcuni operatori turistici della Marina che si faranno carico dello spettacolo pirotecnico. Sarà possibile partecipare alla celebrazione delle sante messe, nella chiesa Stella del Mare e seguire la processione in mare, alle 18, con partenza dalla darsena Marina del Sole.
Alcune curiosità sulla chiesa dedicata alla Madonna del Carmine. Essa si trova lungo la statale 16, e fu costruita negli anni Trenta da Antonio Aganippe, nato nel 1859 e che crebbe in una famiglia di profonda fede cristiana. La decisione di Aganippe di costruire da solo una chiesa, nacque da un voto. Per realizzarla impiegò 15 anni. La volta del luogo d culto è interamente decorata da gusci di conchiglie, il soffitto, abbellito sempre con motivi floreali di gusci di conchiglie. Oggi la chiesetta, privata, è inagibile, e da alcuni anni la statua della Madonna del Carmine si trova nella chiesa Maria Santissima Stella del Mare, sul lungomare. I festeggiamenti dedicati alla Madonna del Carmine hanno radici lontane: i primi risalgono al 1939.
Linda Caravaggio
@RIPRODUZIONE VIETATA