“Le sfide delle donne” è stato il fil rouge di un incontro promosso, al Parco dei priori, dal Comune di Fossacesia (Ch) che ha voluto puntare i riflettori su alcune figure femminili che si sono distinte nel campo lavorativo, riuscendo a ricoprire oggi, o in passato, un ruolo fondamentale, sia istituzionale che professionale.
Platea gremita. Personalità di assoluto rilievo quelle invitate e coinvolte e alle quali la giornalista Licia Caprara ha chiesto di portare una testimonianza, di raccontare la propria storia, per un confronto con il quotidiano di ognuna, così da sapere se il loro percorso è stato in salita, se l’essere donna ha rappresentato una risorsa o un gap, qual è il costo esistenziale che è stato pagato ad essere entrate nel mondo del lavoro, dovendo e volendo conciliare l’attività di cura della famiglia.
Dunque parola ad Anna Nenna D’Antonio, 92 anni da poco compiuti, con oltre 50 anni di vita politica alle spalle, la prima donna presidente di Regione in Italia, già parlamentare e personaggio di rilievo della Democrazia cristiana. L’ex esponente di spicco dell’allora Balena bianca, come veniva indicata la Dc, è una pagina di storia della politica d’Abruzzo. Molte le sfide condotte per la crescita della sua terra. "Le nostre battaglie - ha detto - hanno portato cambiamenti nella società. La mia sfida per la sfida... non mi interessava, solo se essa portava un bene per gli altri. Il mio disegno era il bene comune". Prima di concedarsi dal folto pubblico, l’ex braccio destro del ministro Remo Gaspari ha raccomandato: "Chiedo a tutti, specialmente ai giovani, di ritrovare se stessi, perché vedo una società distratta. Si sono persi i valori della vita, come la fratellanza. C'è in giro disinteresse verso questi valori. La sfida non parte più da noi, ma dall’Italia verso noi. Ed io questa sera vi dico: Non mollate mai, perché la vita è troppo preziosa per essere svenduta. Non fatevi rubare il futuro".
La carrellata di testimonianze era iniziata con Nicoletta Verì, assessore Regionale alla salute, Famiglia e Pari opportunità; Alberta Campitelli, cittadina benemerita e già direttore delle Ville storiche e Musei di Roma e docente universitaria; Antonella Marrollo, imprenditrice; Maria Luigia Di Blasio, direttore generale del Consorzio cooperative sociali Sgs; Marisa Tiberio, presidente del Gruppo terziario Donna- Confcommercio di Chieti e Giulia Alberico, scrittrice; Giulietta Capocasa, direttore generale Asl Lanciano Vasto Chieti. A fine evento, una torta a sorpresa per la Nenna D’’Antonio, con applausi e la canzone “Rose rosse per te”.
Tra i presenti, oltre al padrone di casa, il sindaco Enrico Di Giuseppantonio; il sindaco di Rocca San Giovanni, Gianni Di Rito; la prima cittadina di Santa Maria Imbaro, Mariella Di Nunzio e il vice sindaco di Fossacesia, Mariangela Galante.
@RIPRODUZIONE VIETATA