Per il terzo anno consecutivo, la Croce Rossa regionale supportata dal comitato di Lanciano, ha organizzato, in centro a Lanciano (Ch), un meeting ludico ma soprattutto formativo, con giovani provenienti da tutto l'Abruzzo, come spiega Alessandra Odoardi, del Comitato regionale.
La competizione, in cui si sono sfidate 14 squadre, sono state: Lanciano con i Langianesi, Roseto con i CRIative, Giulianova con i CRIceti, L'Aquila con Quelli di Grande Inverno, Teramo con Stranger Team, Teramo con Team on Fire, Roseto con Las Formidables, Penne con Girl Power, Carsoli con CRIngo, Chieti con CRInions, Chieti con sCRIenziati, Avezzano con i MarsiCRIani, Spoltore, Giulianova con Ulisse e le sirene. I team sono stati dislocati in 14 punti diversi della città.
In una sorta di grande anello, ogni squadra ha ruotato in varie postazioni, dove ha incontrato veri e propri casi cui far fronte.
Le prove sono consistite in tematiche della Cri: primo soccorso, la riduzione del rischio disastri, il diritto internazionale umanitario, o la protezione civile. Sono stati veri e propri scenari operativi che hanno simulato vari casi possibili. Inoltre, per rendere ancora più veritiera l'esercitazione, ci sono stati truccatori che si sono adoperati al meglio, per rendere le varie patologie più reali.
In ogni postazione i giudici hanno danno valutazioni che alla fine hanno determinato la squadra vincitrice. Gli organizzatori hanno stimato in circa 300 unità quelle impegnate, tra partecipanti e giudici.
Al termine di una agguerrita gara, resa ancora più difficile dalle avverse condizioni meteorologiche è stato il comitato di Giulianova ad avere la meglio sugli altri, piazzando i suoi 2 team al primo e al terzo posto, rispettivamente con i Criceti e Ulisse e le Sirene; secondo classificato il team CRIngo di Carsoli. La squadra vincitrice rappresenterà l'Abruzzo al Meeting nazionale della Croce Rossa che si svolgerà nel prossimo autunno.
La gara si è svolta a Lanciano in quanto lo scorso anno la squadra di Lanciano ha vinto in quel di Carsoli, ed ha rappresentato la regione Abruzzo nella finale nazionale svoltasi a Colli Del Tronto (Ascoli Piceno). A trionfare poi fu la Sicilia, affiancata sul podio da Emilia Romagna e Toscana.
Uranio Ucci
Foto della manifestazione di Uranio Ucci
@RIPRODUZIONE VIETATA