Abruzzo. Il 6 luglio al via i saldi. 'Come evitare raggiri'

In alcune regioni sono già partiti, ma in Abruzzo, come nella maggior parte d'Italia, i saldi estivi inizieranno il 6 luglio e andranno avanti fino al 29 agosto. Il Codacons, per l'occasione, ha diffuso una serie di consigli utili per mettere in guardia i consumatori da possibili comportamenti scorretti.

Conservare lo scontrino

Non è vero che i capi in saldo non si possono cambiare. I negozi, infatti, sono obbligati a sostituire l'articolo difettoso. Se il cambio non è possibile, ad esempio, perché il prodotto è esaurito, si ha il diritto alla restituzione dei soldi (non ad un buono). Ci sono due mesi di tempo per  segnalare il difetto.

I capi devono essere di fine stagione

I capi in saldo devono essere effettivamente le rimanenze invendute della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino. E' consigliabile evitare di comprare in quei negozi che avevano gli scaffali semivuoti poco prima dei saldi e che poi si sono riempiti di nuovi articoli. E' improbabile che a fine stagione il negozio sia provvisto, per ogni prodotto, di tutte le taglie e colori.

Controllare i prezzi prima dei saldi

Fare un giro nei negozi che interessano per appuntarsi i prezzi dei capi prima che inizino i saldi, in modo da poter verificare l’effettivo sconto. Non fermarsi mai al primo esercizio commerciale che propone sconti ma confrontare i prezzi. A volte basta qualche giro in più per evitare l'acquisto sbagliato o per trovare costi minori.

Diffidare degli sconti superiori al 50%

Spesso nascondono merce non proprio nuova, o prezzi vecchi falsi. Un commerciante, salvo nell'alta moda, non può avere, infatti, ricarichi così alti e dovrebbe vendere sottocosto.

Affidarsi a negozi di fiducia

Comprare in negozi che già si conoscono è sempre la scelta migliore.

Occhio ai cartellini

Evitare di acquistare in negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato. Bisogna anche controllare che fra la merce in saldo non ce ne sia di nuova a prezzo pieno. La merce in saldo deve essere separata in modo chiaro dai capi della nuova collezione.

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1155

Condividi l'Articolo