Mancanza forniture: Stellantis Termoli, arriva il contratto di solidarietà. In Sevel nuovo stop produttivo

Incontro a Termoli (Cb) tra  la direzione Stellantis e i sindacati  per discutere "della grave crisi che sta attanagliando tutto il settore auto e nello specifico le aree Fire e Cambi" dello stabilimento ex Fiat di Termoli, che conta circa mille dipendenti.

"Sono state analizzate - spiegano Fim, Uilm, Fismic, Uglm, e Aqcf - tutte le problematiche legate alla crisi di approvvigionamento dei semiconduttori che stanno condizionando pesantemente il comparto auto. Per affrontare questo, si è condiviso di utilizzare come strumento di tutela a sostegno del reddito, il contratto di solidarietà nel periodo che va dal 16 maggio al 31 dicembre 2022. Nell’accordo - viene ancora specificato - abbiamo richiesto ed ottenuto la maturazione dei ratei mensili a prescindere dai giorni lavorati nel mese, per tutti i lavoratori addetti e collegati alle aree Fire, Cambi e comunque rientranti nel bacino del Cds. Ribadiamo che questo è un accordo difensivo che permetterà di fronteggiare gli effetti della complessiva situazione di mercato, nonché le imprevedibili mancanze di forniture.  Inoltre si è definita la possibilità, di uscite volontarie incentivate e prepensionamenti nel limite dei 4 anni per 80 persone entro il 31 dicembre 2022, con le stesse modalità dello scorso anno. Con questo accordo, a fronte della confermata realizzazione della Gigafactory di cui attendiamo uno specifico incontro, si sono create le giuste condizioni per affrontare questa fase congiunturale complessa".  

Infine è stato deciso il piano ferie estive che sarà dal primo al 14 agosto per tutto lo stabilimento. 

Intanto alla Sevel di Atessa (Ch), dove i problemi sono gli stessi, è stato deciso, sempre con i sindacati, la sospensione dell'attività sul primo turno, quello centrale e sul secondo turno di lunedì 9 maggio. Mancano le centraline ZF. La ripresa della produzione è prevista per il terzo turno, alle 22.15. Il fermo non nteressa il reparto di CKD della Lastratura. 05 mag. 2022

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 3423

Condividi l'Articolo