Nuova vita per l'azienda Tortella, che produce macchine agricole e ricambi, nello stabilimento originario di Ortona (Chieti).
La proprietà intellettuale e il marchio della storica impresa, che cessò le proprie attività nel 2015 dopo circa 70 anni, nel 2017 sono stati rilevati dal gruppo Marasca, che a maggio scorso ha acquistato anche il capannone, dove a breve ripartirà la produzione. Questa mattina la presentazione (vedi foto), nella sede di Confindustria Chieti-Pescara, da parte di presidente e Ceo di Marasca Group, Carlo ed Enrico Marasca.
Al momento i dipendenti della nuova Tortella sono una decina, che saliranno ad almeno trenta nel prossimo biennio. Il mercato di riferimento, oltre all'Italia, è l'estero: ad oggi sono state effettuate vendite in 14 Paesi. Nello stabilimento di Ortona, in via Civiltà del Lavoro, saranno realizzate progettazione e produzione e saranno presenti anche gli uffici direzionali e commerciali.
"Un momento storico e importante per tutto il territorio - commenta Enrico Marasca - Io e mio fratello abbiamo preso questa decisione proprio per rilanciare il marchio nel mondo e ridare un segnale di speranza e di opportunità. Localizzare la produzione sul territorio, contribuire al rilancio occupazionale, è un atto di fiducia verso il futuro e la dimostrazione che il made in Italy è una caratteristica imprescindibile per l'azienda".
Nato nel 1972, il gruppo Marasca, con sede a Manoppello (Pescara), opera nel settore della progettazione e produzione di macchine, attrezzature e componenti meccaniche per l'industria e in quello dei servizi integrati di ingegneria. Circa 70 i dipendenti.
@RIPRODUZIONE VIETATA