Sono circa 70 le aziende che, in rappresentanza di oltre 100 marchi provenienti da diverse regioni italiane, hanno dato la loro adesione alla 31esima edizione di "Abitare oggi", fiera dell'edilizia e dell'architettura, che si terrà a Lanciano (Ch) dal 28 febbraio al primo marzo prossimi.
Segno, questo, del ruolo che la rassegna ha conolidato in tutti questi anni, interpretando le esigenze e le richieste di un mercato in continua evoluzione. La sostenibilità, la tutela dei territori e dell'ambiente, la sicurezza sono gli aspetti che caratterizzeranno l'appuntamento come sottolinea, in conferenza stampa, il presidente di Lancianofiera, Franco Ferrante. "Tra le novità - dice - spicca lo spazio dedicato all'utilizzo di materiali alternativi. C'è anche un'azienda che arriva da Bari e si occupa di progettare gli interni adeguati a chi ha problemi di disabilità. I convegni e i seminari in programma, organizzati con gli ordini professionali di Ingegneri, Architetti, Geometri e Avvocati sono veri e propri laboratori di studio che offrono approfondimenti e informazioni in materia di costruzioni e fiscale. Questa fiera - prosegue - continua a mettere al centro l'uomo e la qualità della vita". Ci saranno anche le aziende Sasi ed Ecolan. "Ma non abbiamo dimenticato il bello e l'arte. Ci sarà una collettiva di opere di 10 artisti curata dall'Università Europea del design con cui collaboriamo, grazie a Tommaso Di Francescantonio, da 25 anni", conclude Ferrante.
Il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Giacinto Verna che ha ribadito l'importanza di progettare e costruire con materiali che assicurino stabilità e sicurezza. "Gli interventi che abbiamo eseguito in una scuola dell'infanzia vanno proprio in questa direzione – precisa – e anche gli altri in programma tengono conto della sostenibilità e delle peculiarità del territorio". Il direttore regionale Bper Banca Abruzzo e Molise, Giuseppe Marco Litta, rimarca: "Una fiera che guarda al futuro, all'ambiente, alla sicurezza dà lustro al territorio. Il nostro istituto ha il piacere di essere portatore di questi valori e di queste iniziative. La fiera è l'incontro tra la domanda e l'offerta e rappresenta una risorsa in termini economici e di conoscenza".
Rinnovata la collaborazione con la Camera di commercio Chieti-Pescara, rappresentata dal vice presidente, Lido Legnini: "Questi eventi contengono sempre i temi giusti. Credo nell'efficacia della sinergia, e sono convinto che solo con una concreta e condivisa collaborazione si possa raggiungere risultati importanti".
Presente l'assessore regionale all'Ambiente, Nicola Campitelli, particolarmente legato a questa rassegna che lo vede in duplice veste, di assessore e architetto. "Come Regione – esordisce – siamo vicini al polo fieristico di Lanciano che rappresenta una risorsa economica, ma anche culturale. Dobbiamo guardare ad uno sviluppo che tuteli ambiente e territorio ed è necessario lavorare ad una nuova legge urbanistica: l'ultima risale al 1983".
@RIPRODUZIONE VIETATA