Lo stabilimento Honda Italia di Atessa (Ch) riaprirà lunedì 18 maggio. Lo ha reso noto oggi il coordinamento Honda Europa.
"La decisione di prolungare il fermo produttivo - spiega il segretario della Uilm Chieti-Pescara, Nicola Manzi - non è dovuta essenzialmente alle misure anti-Covid, ma ad uno stop generale in Europa, e alla volontà dell’azienda di far ripartire fabbriche e settori merceologici (moto, power e auto) tutti nello stesso momento".
"Ricordiamo - aggiunge - che la Honda della Val di Sangro ha lavorato fino a poche settimane fa e che c’è già una buona dose di prodotti immagazzinati. I concessionari sono pieni. Il nostro auspicio è che alla ripresa delle attività e della libera circolazione, il mercato risponda positivamente". Honda è stata la prima industria ad adottare misure anti Covid 19.
"E’ fondamentale, in questa fase, - prosegue Manzi - programmare un graduale ritorno alla normalità, anche se di normalità non si potrà più parlare per lungo tempo. La priorità è uscire dall’emergenza economica una volta che sarà arginata quella sanitaria". L’azienda, che conta 430 dipendenti, ha anche comunicato il prolungamento dei contratti per i lavoratori stagionali fino al 31 agosto.
@RIPRODUZIONE VIETATA