Compie domani 100 anni medico di Villa Santa Maria che ogni mattina continua ad aprire l'ambulatorio ai pazienti

Compie 100 anni, domani, 20 settembre 2024, Antonio Castracane, di Villa Santa Maria (Ch). Lui è medico da sempre. Ed è figlio d'arte. E' nipote diretto del comandante della Brigata Maiella, Ettore Troilo.

Da 75 anni, ogni giorno, apre il suo ambulatorio nel cuore di Villa Santa Maria (Ch). Allo studio ha adibito una parte dell'abitazione familiare. Alle 8, quasi quotidianamente, tranne quando gli acciacchi del tempo glielo impediscono, spalanca il portone e comincia il viavai di pazienti. Che arrivano da tutta la provincia di Chieti. 

Una vita trascorsa a curare pazienti, dai tempi in cui il dottore del paese era anche chirurgo e dentista. Da quando è in pensione continua la propria professione, a servizio degli altri e lo fa gratuitamente.

Neppure il Covid lo ha fermato: durante la pandemia ha svolto regolarmente visite e si è occupato delle urgenze e di qualsiasi necessità. Non ha mai indossato la mascherina, ma ha continuamente raccomandato il mantenimento della distanza di sicurezza e l'igiene delle mani.

Numerosi i riconoscimenti ricevuti nella propria vita: fra i tanti, ecco l'onoreficenza conferita, il 21 maggio 2021, dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo ha nominato commendatore "al merito".

"Mio padre - afferma il dottore - mi diceva che un medico non deve chiedere mai soldi, deve pensare prima di tutto ai pazienti. 'Se un medico è bravo - ripeteva - i soldi poi vengono da sé. Se non hanno denaro per i famaci - aggiungeva - glieli devi pagare tu, per permettere loro di curarsi' ". E così ha fatto, seguendo i consigli e gli insegnamenti del genitore.

Domani il paese lo festeggia in piazza, dalle 17.30. Il sindaco di Villa, il paese dei cuochi, Giuseppe Finamore: “Il dottor Castracane è un personaggio di alto spessore morale e deontologico. Ci ha visto nascere e ha svolto la sua professione di medico a Villa Santa Maria per 75 anni. È una persona anticonformista , dedita allo sport, ci ha insegnato i valori e ci ha indicato quello che dovrebbe essere il nostro stile di vita. Inoltre è stato anche uno dei miei predecessori, sindaco di Villa Santa Maria per dieci anni negli anni Sessanta. Domani avremo la possibilità di incontrarci tutti, amministrazione e cittadini, per poter festeggiare insieme a lui questo importante traguardo”. 

Una storia, la sua, divenuta nota in tutta Italia grazia ad Abruzzolive.tv (LEGGI QUI)  che gli augura altri 100 di questi giorni.19 sett. 2024

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 4364

Condividi l'Articolo