La società Sangritana di Lanciano (Ch) ha inaugurato, in Val di Sangro, e festeggiato l'entrata in servizio della nuova locomotiva D 744 prodotta in Repubblica Ceca nello stabilimento di CZ Loko.

Era presente alla cerimonia monsignor Emidio Cipollone, arcivescovo della Diocesi di Lanciano-Ortona. La D 744 è una locomotiva diesel-elettrica di nuova generazione, conforme alle specifiche tecniche di interoperabilità, autorizzata e omologata con motore Stage V senza necessità di additivi, conforme alle più recenti normative in termini di emissioni acustiche esterne e interne e di vibrazioni.

La locomotiva è realizzata con materiali e componenti sostenibili, con un tasso di riciclabilità superiore al 90% e consente cicli di manutenzione con intervalli ampi. Inoltre la combinazione di motori elettrici di trazione a corrente alternata e il motore diesel di ultima generazione permette consumi ed emissioni atmosferiche assai ridotte. Essa sarà impiegata sulle linee non elettrificate con particolare riferimento alla Val di Sangro, al centro di importanti investimenti da parte della Regione Abruzzo, e sulla linea Foggia-S.N. di Melfi dove è presente un importante stabilimento produttivo del gruppo Stellantis. L’amministratore unico di Sangritana, Alberto Amoroso, ha sottolineato l'importanza di questo nuovo investimento, che si inserisce all'interno dei piani di sviluppo dell'azienda.

"Con l'acquisto di questa locomotiva, Sangritana è determinata a fornire un servizio sempre più affidabile ed efficiente, contribuendo al potenziamento dei trasporti ferroviari nella Val di Sangro, guardando con attenzione sia alla sicurezza che al comfort del personale di esercizio, sia all'impatto ambientale generale del trasporto merci nell’area, migliorando la qualità dell'aria e riducendo l'emissione di gas serra". Intervista ad Alberto Amoroso, presidente Sangritana spa. 11 lug. '23

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 3261

Condividi l'Articolo