Un terremoto di 4.0 è stato registrato la scorsa notte in provincia di Campobasso, con epicentro a sei chilometri a sud del comune di Montecilfone.
Il sisma, dai dati dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si è verificato all'01.51. A quell'ora in tanti si sono svegliati, spaventati. C'è anche chi è sceso in strada.
La scossa, breve, è stata avvertita distintamente in molti centri del Basso Molise, compresi tra Larino e Guglionesi e Termoli e, sulla costa adriatica, in Abruzzo e Puglia.
Al momento non si registrano danni a persone o cose Diverse le telefonate ai vigili del fuoco.
"E' stata una botta forte": così, ad Abruzzolive.tv, il sindaco di Montecilfone, Giorgio Manes. "Ci siamo svegliati all'improvviso - continua il primo cittadino -. Tanta la paura. Poi ho ricevuto la chiamata del prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo, e dei carabinieri. E' stata una notte piuttosto movimentata. Questa mattina scuole chiuse. Protezione civile e tecnici del Comune stanno ispezionando gli istituti scolastici e la casa di riposo, per assicurarci che non ci siano stati danni e per stare tutti più tranquilli. Al momento non ci risulta alcun problema ad edifici o persone".
Già nel 2018 la zona fu al centro di uno sciame sismico. (LEGGI QUI) (LEGGI ANCHE SULL'ARGOMENTO)
09 nov. 2024
@RIPRODUZIONE VIETATA