Coronavirus. A Lanciano impennata di contagi e un decesso. Una vittima ad Atessa, due ad Ortona

Impennata di contagi a Lanciano (Ch). Ieri erano stati 28 i nuovi positivi segnalati nel bollettino Covid regionale emesso quotidianamente; ad essi, oggi, si aggiungono altri 23. Inoltre c'è una vittima, una donna di 89 anni. La signora, C.D., era ospite della residenza per anziani "Santiago", dove ci sono finora stati 13 decessi. Sono 32 i morti nella seconda ondata della pandemia.

Il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, su Facebook parla di un "numero elevato" di positivi... E' - afferma - il balzo in avanti più consistente in termine di contagi: vuol dire che il virus ha ripreso a circolare con forza tra noi, cammina con più velocità sulle nostre gambe ed è molto presente in città".

Anche le quarantene sono aumentate. "Significa - continua il primo cittadino - che abbiamo diverse classi scolastiche in quarantena, nello specifico: una delle superiori e tre delle medie. Altre classi in cui ci sono stati dei casi non sono state messe in quarantena dalla Asl, tuttavia seguiamo con attenzione l'evolversi della situazione come ho ripetuto ieri mattina nel tavolo convocato dalla Prefettura. L'attenzione sulle scuole è alta, con l'assessore alla Pubblica istruzione, Giacinto Verna, abbiamo un filo diretto aperto con i dirigenti degli istituti comprensivi".

"Al momento - prosegue - le scuole dove si svolge didattica in presenza rimangono aperte: ci riserviamo di valutare, dati ufficiali alla mano, le singole situazioni di caso in caso per provvedimenti che tutelino la salute dei nostri piccoli". Per sabato 20 e domenica 21 febbraio è previsto il terzo week end di screening gratuito, aperto anche agli studenti delle medie e superiori, per i quali sarà predisposta una fila specifica. Nei primi due fine settimana di controlli sono stati scovati 50 positivi asintomatici su 10.187 test effettuati. Iniziata, da ieri, anche la vaccinazione degli ultraottantenni: il primo è stato Edoardo Mastrangelo. "Una luce in fondo al tunnel", commenta Pupillo. 

E c'è una vittima da coronavirus anche ad Atessa (Ch). Si tratta di una donna, L.T, di 81 anni, che era stata ricoverata in ospedale per altre patologie e qui, quasi certamente, ha contratto l'infezione, che le è stata letale. I funerali si sono svolti oggi pomeriggio. 

Nel centro sangrino i positivi sono, attualmente, 132. "La situazione, - si legge sul sito del Comune - negli ultimi giorni si è stabilizzata su un tasso di prevalenza (rapporto, cioè, tra numero di positivi ed abitanti) dell’1,25%. Dobbiamo scendere sotto l’1% per essere più tranquilli". Ieri, alla riapertura delle scuole, i test sui piccoli allievi, disposti dal sindaco Giulio Borrelli: tutti negativi i bimbi.

Ad Ortona (Ch) invece sono due i decessi: una donna di 96 anni e un uomo di 85.  18 feb. 2021

@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 6899

Condividi l'Articolo