Sono cominciati da alcuni giorni i lavori per il rifacimento di via Valera a Lanciano (Ch). Le condizioni della strada, che sopporta un notevole traffico veicolare, sono peggiorate in maniera drastica dopo la copiosa nevicata del 2017, mostrando veri e propri avvallamenti in cui spesso finivano le ruote dei mezzi, creando grave pericolo per la sicurezza stradale, soprattutto se si considera che si tratta di una strada che collega l'ingresso della città per chi proviene da via per Frisa con la maggior parte degli istituti scolastici. Infatti l'arteria, perché è proprio di questo che si tratta, (per il suo naturale prosieguo su via Umberto I) convoglia verso diversi istituti scolastici studenti, insegnanti e lavoratori provenienti da paesi limitrofi che intendono evitare di transitare per il centro cittadino e in particolare su via Luigi De Crecchio.
“Sono lavori che non potevano essere più rinviati, proprio in considerazione della pessima condizione del manto stradale – ha ribadito l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune Paolo Bomba – pericolosa per le auto ma anche per i pedoni e per le due ruote. Con questo intervento si dà il via a un programma di riqualificazione del centro storico, in particolare dei quartieri Sacca e Civitanova. Questa prima fase consiste nello smantellamento dei cubetti di porfido, i passaggi successivi riguardano i lavori relativi ai sottoservizi : sulle reti di adduzione da parte della Sasi, su quelle del gas e le fognature. All’inizio pensavamo di procedere in due tempi facendo prima un tratto della strada e poi il resto, ma visto che il massetto di calcestruzzo rende comunque possibile il transito si è deciso di continuare lungo tutta la via. Stiamo operando con risorse nostre e ci auguriamo di ultimare i lavori secondo i tempi previsti, la data di ultimazione e riconsegna è il 31 marzo 2025, e se non ci saranno intoppi, come auspichiamo, i tempi saranno rispettati”.
La chiusura purtroppo inevitabile, ha sorpreso numerosi automobilisti tanto da creare, complice il mercato infrasettimanale del mercoledì di piazza Garibaldi e quello dell’ortofrutta all’interno del Mercato Coperto, diversi ingorghi che hanno rallentato il traffico fin dalle prime ore del mattino, coinvolgendo anche alcuni autobus di linea che sono riusciti a passare a malapena a causa delle auto parcheggiate in divieto di sosta lungo il ciglio della strada. “Confidiamo nella comprensione e nella pazienza dei residenti che abbiamo incontrato prima di dare il via ai lavori, e dei cittadini che dovranno affrontare qualche disagio e fare i conti con le difficoltà che derivano da lavori di questo tipo. Non si poteva non applicare il divieto di sosta e transito in via Valera per l’intera durata dei lavori. L’accesso, lo ricordo, è consentito esclusivamente ai proprietari dei garage situati nella via e solo durante le ore in cui il cantiere non sarà operativo, quindi dalle 18.00 alle 7.00”.
Per il rifacimento verranno utilizzati gli stessi sanpietrini che compongono la pavimentazione odierna e che al momento vengono stoccati nel parcheggio di via Per Frisa. Il costo dell'opera ammonta a 300.000 importo che era stato destinato in un primo momento al primo lotto per il rifacimento di via Garibaldi e poi deviato su via Valera.
Qualche decennio fa l'allora amministrazione comunale aveva deciso per la chiusura al traffico della strada, posizionando cartelli, (poi rimossi), e una telecamera, per poi ripensarci e riconsiderare la decisione a dopo la realizzazione del parcheggio sotto le Torri Montanare, oggi in fase di ultimazione con la costruzione dell'ascensore. Nel frattempo artificiali e posto a 30 km il limite di velocità. 11 ott. 2024
URANIO UCCI
@RIPRODUZIONE VIETATA
Video di GAETANO D'ALESSANDRO