Cambi ai vertici della compagnie carabinieri di Ortona ed Atessa. A Lanciano nuovo dirigente in commissariato

Da mercoledì 18 settembre inizia il valzer dei cambi della guardia alle Compagnie dei carabinieri di Ortona (Ch) e Atessa (Ch), mentre per fine mese arriva il nuovo dirigente del commissariato di Lanciano (Ch).

Settembre è tempo di migrare anche per gli ufficiali che sul territorio hanno lavorato con grande professionalità ottenendo ottimi risultati sulla prevenzione e repressione dei reati. Lascia Ortona il capitano Luigi Grella, con alle spalle anche missioni in Kosovo, per andare a dirigere la compagnia di Imperia, in Liguria.

Dal 21 settembre lo sostituisce e diventa operativo il maggiore Alfonso Venturi che a sua volta va via da Atessa, sostituito dal tenente Francesco Giovine, originario della Puglia, giunto da Piacenza. Altra partenza sempre da Atessa è stata quella del comandante del Norm, il capitano Federico Ciancio, approdato al comando provinciale dei carabinieri di Chieti dove dirigerà il servizio matricola.

Con la partenza di Grella, Venturi si troverà ora ad approfondire l’indagine dell’omicidio volontario di Lorena Paolini, 53 anni di Ortona. Presunto uxoricida indagato è il marito Andrea Cieri, 51 anni. Quanto ai principali risultati investigativi di Grella si annovera la lotta ai furti, rapine e colpi ai bancomat e lo stop inferto alle violente movide sulla Costa, in particolare a Fossacesia.

Venturi e Ciancio hanno a loro volta posto un freno al mercato della droga in Val di Sangro e stoppato, con arresti, malviventi provenienti dal Foggiano per compiere molti furti, anche di auto davanti alle aziende.

Per il 28 settembre al commissariato di Lanciano è atteso da Asti il nuovo dirigente Dario Ricciardelli, 35 anni, che in Piemonte, sua regione d’origine, ha diretto l’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e le Volanti. Ha svolto servizio anche alla Questura di Milano. Sostituisce il vice questore Lucia D’Agostino, passata a Vasto, e l’attuale dirigente reggente vice questore Miriam D’Anastasio, neo responsabile della Digos della Questura di Chieti. 18 sett. 2024

WALTER BERGHELLA

@RIPRODUZIONE VIETATA   

totale visualizzazioni: 2100

Condividi l'Articolo