Ecco il cartellone degli eventi estivi a Tollo

Tradizione, cultura, musica, teatro, arte, spettacoli per bambini, sagre, eventi di valorizzazione delle tipicità locali. E' stato presentato in Piazza della Liberazione a Tollo (Ch) il cartellone degli eventi della prossima estate. 

L’attività di coordinamento è del delegato comunale alla Cultura Attilio Perfetti, in collaborazione con la Pro loco "Tolle me", Comitato Feste Tollesi 2, associazione "Rievocazione Storica Battaglia Turchi e Cristiani", associazione corale "In Canto Tollese" e l’Associazione Tollese Vitevino, insieme alle proposte del sindaco Angelo Radica e dell'amministrazione civica. 

Si parte il 17 e il 18 maggio con la tradizionale sagra del piatto tipico "Tolle e fave" passando il primo giugno alla manifestazione “Bimbi in Festa”. Il 6 luglio la grande festa della comunità albanese tollese (che conta circa l’8% degli abitanti totali del comune) arrivando poi il 12 e 13 luglio alla sagra enogastronomica della frazione Colle Cavalieri, ossia "Pilus in festa". Il 19 luglio c'è “Tollo Wine Festival”, vetrina delle tipicità vinicole locali e regionali.

Si prosegue poi il 20 luglio con la “Notte bianca del Vino” e l’esibizione del cantante neomelodico gelese Angelo Famao. Il 25 luglio musica di qualità con “Le donne di Faber” e il 1° agosto la musica della tradizione con un concerto di fisarmonica.

La prima domenica d’agosto ci saranno le iniziative per la celebrazione della Madonna del Rosario e a seguire rievocazione della Battaglia tra Turchi e Cristiani nella notte del 10 agosto. Nei giorni 11, 17 e 23 agosto gli eventi "The Voice of Tollo", "Tollo in moda" e il concerto di fine estate con il "Coro In…Canto". Nelle serate del 27 giugno, 4-11-18 luglio e 8 agosto i cinque appuntamenti con il teatro, in collaborazione con le compagnie “Arotron” di Pianella e “Indaco teatro giovani” di Pescara, nel teatro all’aperto. Infine, l’Associazione Tollese della Vite e del Vino, per tutti i fine settimana dal 24 maggio al 31 agosto, organizza gli “Aperitivi all’EnoMuseo” con degustazione di vini e musica live. Inoltre, alla fine dell'estate e in occasione del periodo della vendemmia, partirà il progetto innovativo di turismo enogastronomico della “Vendemmia turistica” che consentirà ai tanti turisti presenti sul territorio di vendemmiare in campo, di visitare i vigneti e le cantine acquistando i vini e portandosi a casa un’esperienza preziosa che intere comunità di braccianti presenti sul territorio hanno trasmesso nel tempo per generazioni fino ad oggi. 17 magg. 2024

MARIANO PELLICCIARO

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2087

Condividi l'Articolo