GUARDA LE FOTO

"Le condizioni meteo sono critiche, con bufera di neve e temperature polari, che raggiungono i -10 / -15 gradi. Non possiamo dire nulla perché di loro non sappiamo nulla".

Così ad Abruzzolive.tv il presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, Daniele Perilli.

Il maltempo (vedi video e foto) ha per ciò costretto i soccorritori e le forze dell'ordine a sospendere le ricerche dei due alpinisti di Sant'Arcangelo di Romagna (Rimini), di 42 e 48 anni, bloccati da ieri, a 2.700 metri, sul Gran Sasso. Di loro, da tante ore, non si hanno notizie. I cellulari sono scarichi e non c'è stato modo di contattarli. Qualcosa è andato storto proprio quando i due romagnoli stavano tornando indietro, lungo il cammino della via Direttissima, dopo aver raggiunto il Bivacco Bafile. Sono riusciti a chiedere aiuto, poi piu nulla. 

Falliti i tentativi di avvicinamento 

"Gli ulteriori tentativi di avvicinamento di questa mattina a partire dalle 6.30 - dicono ancora al Soccorso Alpino - purtroppo non sono andati a buon fine. Il tempo, sul Gran Sasso, resta proibitivo, a causa degli accumuli di neve fresca delle ultime ore e delle forti raffiche di vento".

Maltempo in peggioramento

Le condizioni meteorologiche tra l'altro sono in peggioramento e sono proibitive: raffiche di vento a 100 chilometri orari, anche di Bora; nebbia, visibilità nulla, precipitazioni nevose hanno impedito ai soccorritori, che si sono mossi all'alba, di proseguire e di raggiungere i dispersi, pare scivolati nel Vallone dell'Inferno, sul Corno Grande. Da ieri sono chiusi anche gli impianti di risalita di Campo Imperatore. Impossibile arrivare in zona anche con l'elicottero. 23 dic. 2024

@RIPRODUZIONE VIETATA

Sull'argomento leggi anche

totale visualizzazioni: 576

Condividi l'Articolo