Covid. Boom di contagi a  Fossacesia: stop a mense scolastiche. Screening su studenti ad Atessa e Lanciano

Fino al 23 dicembre stop alle lezioni scolastiche pomeridiane, al servizio mensa e tutte le attività di educazione motoria. Interrotte anche le riunioni e i ricevimenti della scuola con i genitori: si terranno solo in modalità online.

Il sindaco di Fossacesia (Ch), Enrico Di Giuseppantonio, interviene per fermare l'ondata di contagi da coronavirus nella cittadina che amministra. Il dato comunicato dal Dipartimento di Prevenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti parla di 52 positivi: molti sono i minorenni. Il dato è venuto alla luce anche grazie allo screening eseguito, nei giorni scorsi, sugli alunni delle scuole di Fossacesia: operazione che ha avuto come obiettivo proprio quello di contrastare la diffusione del Covid-19 e avere un quadro completo della situazione negli istituti scolastici.

Di Giuseppantonio è stato, tra l'altro, uno dei primi sindaci dell’Abruzzo ad emanare l’ordinanza dell’obbligo della mascherina all’aperto, tutti i giorni, ventiquattrore su ventiquattro. E nella giornata di domani, 11 dicembre,  a Fossacesia torna l’"Open day" per il vaccino nella palestra polivalente, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per ricevere  la seconda e terza dose non è necessaria la prenotazione. 

E domani e domenica screening sugli studenti anche ad Atessa (Ch) e a Lanciano (Ch). Nel centro sangrino i controlli, dalle elementari alle superiori, sono stati chiesti, alla Asl, dal sindaco, Giulio Borrelli, dopo che i dati hanno evidenziato che il 40% dei positivi è sotto i 12 anni di età e che il numero è in costante aumento. "Dobbiamo cercare di limitare, in ogni modo, la diffusione del contagio, e la conoscenza dell’effettiva circolazione del virus permette alle autorità sanitarie di intervenire con tempestività e correre ai ripari", afferma Borrelli. I test si terranno nell'istituto Spaventa e nella palestra di Monte Marcone. 

A Lanciano, attualmente, - il dato è di ieri - ci sono 125 positivi, di cui 57 di età compresa tra 0 e 18 anni. E così nel fine settimana "controlli - come afferma il sindaco Filippo Paolini - su di una fascia della popolazione che spesso è portatrice sana del Covid. Screening con tamponi antigenici, rapidi, per i bimbi da 3 anni a 13 anni". Si effettuerà nel pomeriggio di domani sabato, 11 dicembre, dalle 15 alle 19.30 e domenica, 12 dicembre, dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19.30, nel Padiglione 1 dell'area fieristica di Iconicella. 

"La popolazione studentesca, dall’asilo alle scuole medie, - continua Paolini - è di 3600 studenti. Allo screening parteciperanno anche i genitori. Tanti i volontari, tante le associazioni che si sono attivate anche in questa occasione. Tutti insieme per fronteggiare il Covid nel migliore dei modi, nella consapevolezza che l'impegno e il rispetto delle regole da parte di ognuno di noi, porta un grande giovamento soprattutto in questo periodo di difficoltà".

In Abruzzo oggi 317 nuovi positivi e 244 guariti. Gli attualmente positivi sono 5.176: 119 pazienti (-5 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 11 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 5.046 (+77 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 10 dic. 2021

 Ha collaborato Linda Caravaggio

 @RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 4933

Condividi l'Articolo