Dieci milioni di euro a sostegno delle micro, piccole e medie imprese dell’area del "cratere" sismico del 2009 attraverso il programma di sviluppo “Restart”, sono stati deliberati durante la seduta di martedì 24 marzo della Giunta regionale.
Lo annunciano l'assessore alle Aree interne, Guido Quintino Liris, e l'assessore alle Attività produttive, Mauro Febbo, che spiegano come "in questa fase di grave emergenza, che va ad acuire i disagi causati dal terremoto, abbiamo ritenuto necessario rendere disponibili da subito strumenti finanziari a supporto di queste aziende".
In particolare la delibera dispone un duplice canale di intervento, da un lato un’azione di agevolazione per l'accesso al credito bancario, attraverso la costituzione di un apposito Fondo di garanzia e, dall'altro, la concessione diretta da parte della Regione Abruzzo di contributi a fondo perduto. "Una misura - dichiarano i due assessori - su cui stiamo lavorando da mesi e che ha richiesto una attenta analisi".
Il blocco delle tante imprese causato dal Coronavirus avrà un impatto economico molto vasto e 2assicurare da subito credito alle piccole medie imprese - si fa ancora presente - significa sostenere quella che è l'ossatura dell’economia dell'Abruzzo, già colpita da una crisi da cui non è mai uscita".
Massimiliano Brutti
@RIPRODUZIONE VIETATA